Si terrà il prossimo 5 ottobre, al Belvedere, la “Giornata degli Aquiloni”, una manifestazione organizzata dal SerT dell’Asl n.4 con il convolgimento delle scuole medie cittadine e la collaborazione del Cea di Ente Parco Murgia.
Nei giorni scorsi, due operatori del SerT, lo psicologo Giuseppe Benevento e l’educatrice Clotilde Sansò, ospiti della Scuola Secondaria di 1° grado “Nicola Festa”, diretta dal dr. Pancrazio Toscano, hanno incontrato alcuni docenti per discutere insieme il progetto “Divertimento pulito-Energia pulita”, dove per “energia pulita” si intende la forza interiore e spontanea tipica dei ragazzi.
Si tratta di un laboratorio educativo, inserito tra i percorsi formativi per docenti e studenti delle scuole del Materano organizzati dall’Asl n.4 nell’ambito dell’intesa firmata mesi fa dal dr. Domenico Maroscia, direttore generale dell’Asl, e il dr. Mario Trifiletti, direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
“Divertimento pulito-Energia pulita”, che è stato preceduto da alcuni incontri tenutisi presso la scuola “Festa” tra marzo e maggio, sarà articolato in due fasi, una di riflessione, l’altra pratica. I ragazzi verranno divisi in gruppi all’interno dei quali discuteranno l’importante tema della “scelta” delle modalità con cui divertirsi: in modo positivo e creativo, o in modo negativo, adottando comportamenti a rischio quali la droga o il furto?
Su questa domanda sarà fondata la riflessione dei ragazzi, guidata dagli operatori del SerT, che è diretto dalla dr.ssa Lucia D’Ambrosio. Nella discussione, verrà trasmessa ai ragazzi una metafora importante: l’aquilone come simbolo di vita.
Da qui nasce la seconda fase del lavoro, quella pratica: i ragazzi, dopo aver raccolto il materiale utile, costruiranno in classe degli aquiloni, che il 5 ottobre, in una grande manifestazione inneggiante alla vita e al modo corretto di goderne, saranno liberati sul piazzale del Belvedere murgiano.
A partecipare al progetto saranno circa 150 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni: 7 classi appartenenti, oltre che alla “Festa”, alle altre due Scuole Secondarie di 1° grado, “Giovanni Pascoli” e “Francesco Torraca”.
Oltre che alla costruzione e alla guida degli aquiloni, il 5 ottobre al Belvedere per i ragazzi ci sarà la possibilità di svolgere altre attività ludico/motorie, come arrampicate, partite di pallavolo e percorsi naturalistici a cavallo.