Giovedì 5 novembre al 20 novembre si inaugurano a Matera due mostre promosse dal Dipartimento politiche europee.
Di seguito i particolari sulle due mostre.
«L’Italia in Europa, l’Europa in Italia» (Mostra fotografica)
«La cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi» (Mostra documentale)
sono esposte all’Ex Ospedale San Rocco in Piazza San Giovanni, dal 6 al 20 novembre
Il 5 novembre, in occasione della visita della commissaria Creţu e del e del convegno sul POFESR, lancio delle mostre:
All’Auditorium Piazza del Sedile, nella mattinata: due roll-up di presentazione della mostra sulla cittadinanza europea davanti all’ingresso
A Palazzo Viceconte all’apertura dei lavori congressuali: l’intera mostra sulla cittadinanza europea (20 roll-up) esposta nella corte del palazzo, di fronte all’ingresso.
Orari di apertura Ex Ospedale San Rocco dal 6 al 20 novembre, domenica inclusa.
11.30 -13.30
16.30-19.00
L’ingresso è libero e gratuito. Per scuole e gruppi, occorre prenotare le visite attraverso il Centro Europe Direct Sviluppo Basilicata 0971 506651 – info.edic@sviluppobasilicata.it
L’esposizione di Matera è organizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Sviluppo Basilicata, Europe Direct Matera e il MIBACT – Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata
Informazioni sulle mostre
Le mostre sono rivolte ai cittadini, e in particolare ai giovani. La prima fa conoscere le tappe fondamentali che hanno portato all’attuale Unione Europea, la seconda è dedicata alla storia del concetto di cittadinanza dall’antica Grecia al trattato di Maastricht.
Vengono esposte da quattro anni su tutto il territorio italiano nelle scuole, nelle università, nei teatri, o comunque in sedi istituzionali collegate con manifestazioni ed eventi sull’Unione europea, e sono visitate dalle classi delle scuole medie inferiori e superiori.
La mostra ‘L’Italia in Europa – l’Europa in Italia’ ritrae in 250 scatti i momenti più significativi dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi: dagli accordi presi dopo la Seconda Guerra Mondiale tra i sei Stati fondatori – tra i quali l’Italia – per garantire la pace in Europa, fino agli avvenimenti più recenti. I pannelli sono accompagnati da frasi di grandi pensatori “europei” e inquadrano gli eventi della Comunità (poi Unione) europea nel quadro storico generale, con riferimento anche ai fatti più strettamente legati alla storia italiana.
La mostra «La cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi» propone un altro viaggio nel tempo per comprendere come il concetto di cittadinanza si sia trasformato nel corso delle civiltà. Anche qui foto, immagini, documenti accompagnano i testi in italiano e in inglese sulle varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza, dalla Grecia e da Roma fino al concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell’Unione Europea con i relativi trattati.
www.politicheeuropee.it