Il presidente della Commissione Lucani nel Mondo Nicola Benedetto ha incontrato oggi a Matera, quale unico rappresentante istituzionale della Regione, il senatore Nicholas P. Scutari (Senatore nel New Jersey-Usa dal 2004) i cui nonni sono originari di San Costantino Albanese.
Il senatore Usa, accompagnato dal cugino Piero Scutari, presidente del Centro Studi Thalia, si è intrattenuto con Benedetto per uno scambio di idee su quali azioni promuovere per intensificare la cooperazione tra istituzioni Usa e della Regione Basilicata con l’obiettivo di tenere sempre vivi la cultura e il senso di appartenenza della comunità lucana negli Usa e delle generazioni successive alle prime ondate migratorie. L’esponente politico, a capo della Commissione Giustizia del Senato, ha evidenziato la necessità di evitare che si perda il legame con i luoghi che fanno parte del patrimonio ideale e culturale italiano.
Benedetto ha sottolineato il ruolo svolto dai nostri emigranti per il benessere sociale ed economico degli Usa e l’esempio di numerosi esponenti delle nostre comunità che si sono distinti nei vari campi della politica, delle professioni, dell’imprenditoria, della ricerca, di cui – ha detto – nel Museo di Lagopesole che offre, attraverso strumenti multimediali, installazioni interattive e arti visive, un viaggio nelle vicende anche umane degli emigranti lucani fino alla metà del XX secolo, ci sono grandi testimonianze. Un patrimonio umano che da sempre contraddistingue la Basilicata e che ha generato e continua a generare intelligenze creative in tutti i settori. La missione che ci aspetta – ha detto ancora Benedetto – è quella di costruire occasioni e progetti di sviluppo economico ed imprenditoriale puntando anche sul turismo culturale sotto l’occhio vigile dei connazionali, incentivando le associazioni dei giovani, ‘sfruttando la loro freschezza di idee’, il tutto nell’ottica dell’entusiasmo ora all’apice per Matera capitale europea della cultura 2019”.
Il Presidente della Commissione Lucani nel Mondo nell’apprendere della candidatura del sen. Scutari a Governatore del New Jersey gli ha formulato gli auguri di successo per avere il primo Governatore di Stato Usa d’origini lucane del 2016.