Nel salone di rappresentanza del Palazzo del Governo si è svolta la cerimonia di consegna delle “Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Presidente della Repubblica con decreto del 2 giugno 2015 ai cittadini che si sono distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolta a fini sociali, filantropici ed umanitari nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Durante la cerimonia sono state anche consegnate le “Medaglie della Liberazione”, conferite in occasione del 70° anniversario della Guerra di Liberazione e della Resistenza ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze armate ancora in vita.
Alla manifestazione hanno partecipato tra gli altri il Vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico, la deputata Maria Antezza, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, il presidente del Consiglio comunale di Pisticci, l’assessore provinciale Anna Amenta, il presidente dell’associazione Partigiani d’Italia Angelo Tataranno, il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli.
Sono stati insigniti della Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italia la materana Stefania Draicchio, il materano Antonio Niglio e il maresciallo dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Zaffarese. E’ stata consegnata la Medaglia della Liberazione al sindaco di Montescaglioso per conto di Giuseppe Carriero, al figlio di Giuseppe Martinelli, a Leonardo Mianulli, Giuseppe Panico e Leonardo Petrarca. Giuseppe Panico e Leonardo Petrarca hanno raccontato anche le terribili esperienze vissute all’epoca della Prima Guerra Mondiale, quando i valori erano Dio, Patria e Famiglia e tutti erano disposti a combattere per la propria terra.
Il Vice Ministro dell’Interno, Sen. Filippo Bubbico e il Prefetto Antonella Bellomo, hanno evidenziato come la giornata celebrativa ha lo scopo di richiamare l’attenzione sui valori sottesi al conferimento delle Onorificenze al Merito della Repubblica e delle Medaglie della Liberazione, che rafforzano, altresì, anche il valore di appartenenza alla Nazione nonché sulla volontà delle istituzioni di onorare e ricordare coloro che, attraverso il loro sacrificio e la loro sofferenza hanno permesso il radicarsi e consolidarsi dei valori della democrazia e della libertà che sorreggono la nostra comunità nazionale.
Sono stati poi consegnati dalle autorità presenti i diplomi agli insigniti O.M.R.I. della provincia di Matera: dott.ssa Stefania Draicchio, sig. Antonio Niglio e Mar.Ord. dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Zaffarese – Cavalieri O.M.R.I., nonché le Medaglie della Liberazione, con relativi attestati, a Giuseppe Carriero, Giuseppe Martinelli, Leonardo Mianulli, Giuseppe Panico e Leonardo Petrarca di Montescaglioso.
Particolarmente toccanti le testimonianze dirette degli insigniti della Medaglia della Liberazione e in particolare di Mianulli, Panico e Petrarca che hanno ripercorso quei tragici momenti e esortato i presenti a non dimenticare e a mantenere viva la memoria di quegli eventi storici.
A conclusione della cerimonia, gli alunni del Gruppo Musicale “Flute in Progress” del Conservatorio Statale “Duni” di Matera hanno eseguito un intervento musicale, che ha riscosso vivo apprezzamento da parte dei presenti.
La fotogallery della cerimonia nella Prefettura di Matera (foto www.SassiLive.it)