Finisce 0-0 il “saturday night” al XXI Settembre-Franco Salerno tra Matera e Juve Stabia. Gara avara di emozioni. Primo tempo favorevole al Matera, ripresa più equilibrata anche se non sono bastate le mosse di Padalino per cambiare l’inerzia del match. Al 17′ torna in campo Albadoro al posto di Pagliarini, poi al 34′ Armellino rileva Letizia e al 40′ Regolanti gioca al posto di Carretta. Finisce tra i fischi del pubblico materano in una serata fredda dal punto di vista climatico e che le due squadre non sono riuscite a riscaldare sul terreno di gioco.
Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo, le interviste ai tecnici Padalino e Zavettieri e la fotogallery.
Lega Pro girone C, 10^ giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 20,30
Matera-Juve Stabia 0-0
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, Piccinni, De Rose, Zaffagnini, Ingrosso, Tomi, Iannini, Letizia, Pagliarini, Carretta. All. Padalino. A disposizione: Biscarini, Scognamillo, De Franco, Zanchi, D’Angelo, Armellino, Regolanti, Albadoro, Kurtisi.
Juve Stabia: Polito, Romeo, Liotti, Obodo, Polak, Migliorini, Carrotta, De Risio, Nicastro, Favasuli, Contessa. All. Zavettieri. A disposizione: Modesti, Carillo, Mileto, Buondonno, Bombagi, Gatto, Gomez, Padovani Celin, Arcidiacono, Caserta, Mascolo.
Arbitro: Luca Massimi di Termoli
Assistenti: Stefano Squarcia di Roma 1 e Riccardo Fabbro di Roma 2.
Osservatore: Umberto Di Miero di Salerno
Spettatori: 2000 circa con una cinquantina di tifosi della Juve Stabia
Ore 20.33: partiti. Il Matera con la classica maglia camouflage azzurra e pantaloncini bianchi, Juve Stabia in maglia bianca con strisce gialloblu sulle spalle e pantaloncini blu con bordi gialli.
7′ taglio di De Rose in profondità per Carretta, Migliorini fa carambolare il pallone sul materano e non c’è calcio d’angolo come speravano i biancoazzurri.
10′ Gara combattuta nella fase iniziale ma nessuna azione degna di nota.
14′ Il Matera prova a fare la partita sopratutto sulla fascia destra. Di Lorenzo lancia verso Letizia che vince un rimpallo con Migliorini, entra in area e calcia su Polito che respinge con i pugni, sulla respinta Letizia tocca con la mano e l’arbitro ferma il gioco. Prima occasione gol per il Matera.
21′ fallo di Contessa su De Rose dai 25 metri. Punizione centrale calciata da Tomi, palla respinta dal muro e secondo tentativo di Tomi sul fondo
23′ De Rose calcia una punizione dalla trequarti, netta la deviazione della difesa ospite, l’arbitro nega l’angolo al Matera
27′ Letizia entra in area da sinistra e serve Tomi che prova a sfondare in area, la difesa campana è un bunker.
29′ Di Lorenzo lancia in profondità Letizia anticipato da Migliorini in angolo, il primo del match. Combinazione corta tra Pagliarini e Letizia che prova a crossare in area, svetta Migliorini, implacabile il difensore della Juve Stabia.
Al 32′ fallo tattico su Letizia sulla trequarti. Punizione centrale da 35 metri per il Matera. Ci prova Tomi, botta sulla barriera.
34′ Strepitoso recupero a metacampo di Iannini che poi scatta sulla fascia sinistra, si accentra e viene scaraventato a terra da Romeo, ammonito dall’arbitro. Primo giallo nel match. Punizione centrale dai 20 metri. Ci prova Carretta, anche questa volta è la barriera a respingere.
40′ Tomi scatta sulla sinistra e serve Letizia, il fantasista cerca Pagliarini ma la deviazione favorisce Di Lorenzo che dai 30 metri colpisce malissimo, palla nettamente fuori.
42′ Combinazione sullo stretto fuori area tra De Rose e Pagliarini, tiro impreciso del centrocampista, palla a lato.
44′ Carretta incubo della difesa campana. Liotti atterra l’esterno del Matera. Punizione dall’out destro.
45′ Pagliarini calcia direttamente in porta, palla nettamente alta
45′ un minuto di recupero
46′ finisce il primo tempo.
Cronaca secondo tempo
ore 21.34: ripartiti. Nessun cambio nelle due squadre.
Al 6′ Contessa prova a sorprendere Bifulco ma il rasoterra non trova la porta di Bifulco
Al 11′ Doppio cambio per la Juve stabia: esce Carrotta, entra Gatto, esce De Risio, entra Padovani Celin
Al 13′ Ammonito Migliorini per fallo su Carretta
Al 17′ primo angolo per la Juve Stabia
Al 17′ Primo cambio per il Matera: entra Albadoro, esce Pagliarini
Al 19′ corner di Contessa e colpo di testa di Celin, palla in rete ma l’arbitro annulla per un fallo in attacco
Al 25′ secondo angolo per la Juve Stabia
Al 27′ ci prova Contessa dai 25 metri, gran tiro deviato in angolo da Bifulco. Terzo corner per le vespe.
Al 34′ il secondo cambio del Matera: esce Letizia, entra Armellino.
Al 36′ il Matera trova finalmente la porta con il difensore Piccinni, Polito blocca.
Al 37′ Armellino lancia Carretta sulla destro, l’esterno entra in area e scivola al momento di calciare, il pallone finisce dalla parte opposta. Occasione potenziale fallita dal Matera
Al 40′ terzo cambio nella Juve Stabia: esce Nicastro, entra Bombagi
43′ Terzo cambio Matera: esce Carretta, entra Regolanti
44′ Generosa discesa di Piccinni, per la seconda volta protagonista di una conclusione insidiosa, questa volta di poco alta sulla traversa.
45′ 3′ di recupero
48′ Finisce la gara. 0-0. Fischi da gradinata e tribuna, ad incitare come sempre sono solamente i tifosi della Curva nord.
Michele Capolupo
Padalino. Mister, punto guadagnato o due punti persi? “Punto guadagnato sicuramente. Un campionato si vince e si perde anche per un punto. Se ‘è la presunzione di poter vincere ogni partita per 3-0 sbagliamo. Adesso la squadra non è quella che vedremo tra un po’ sia fisicamente che tatticamente. Nel primo tempo potevamo gestirla meglio , siamo stati troppo precipitosi ma sono comunque soddisfatto perchè il punto dà continuità alla vittoria di Catanzaro, sopratutto perchè di fronte c’era una squadra con grandi giocatori, dotati di grande fisicità e bravi tatticamente. Nella ripresa dopo l’ingresso di Albadoro ho modificato anche il centrocampo con Armellino passando a quattro uomini perchè prima eravamo in inferiorità numerica e potevamo rischiare sulle loro ripartenze. Negli ultimi sedici metri le difficoltà le abbiamo ma siamo stati noi a regalare le palle agli avversari per le ripartenze”.
Come giudica la prova di Albadoro? “Lui mi ha detto che si è innervosito perchè non gli sono riuscite alcune cose e io gli ho risposto che dopo un anno e mezzo non può pretendere di più. Albadoro è stato un po’ sterile ma non pretendevo che cambiasse la partita, speravo che qualche giocata potesse innescare un meccanismo per renderci più pericolosi”.
Zavettieri: “L’assenza di Gomes non mi ha permesso di dare continuità al nostro gioco, inoltre Gatto non era nelle migliori condizioni e accusava anche un problema alla schiena. Di fronte c’era un Matera con tanta voglia e determinazione di fare risultato dopo la vittoria di Catanzaro e quindi nel primo tempo ho preferito tenere il risultato di parità per poi provare a vincere nel secondo tempo. I ragazzi hanno dato tutto e i rischi sono arrivati solo per nostri errori. Con un pizzico di lucidità in più potevamo vincere la partita ma vedo sempre il bicchiere mezzo pieno”.
Michele Capolupo
La fotogallery di Matera-Juve Stabia (foto www.SassiLive.it)
PREZZI DEI BIGLIETTI DI MATERA-JUVE STABIA
Tribuna centrale 20 euro + 1 euro di prevendita
tribuna laterale 15 euro + 1 euro di prevendita
gradinata e curva surd 11 euro + 1 euro di prevendita
curva nord (ospiti) 18 euro + 1,50 euro di prevendita
Non sono disponibili biglietti ridotti.
I biglietti si possono acquistatare nei seguenti orari: dalle 9,30 alle 13 e dalle ore 15,30 alle ore 19.
LEGA PRO – RISULTATI GARE 10^ GIORNATA
BENEVENTO-PAGANESE 1-0 Rete: 84′ Mattera (I) domenica ore 14,30
CASERTANA-MARTINA FRANCA 2-0 Reti: 7′ Negro (C), Mancosu (C) domenica ore 17.30
CATANIA-AKRAGAS 1-1 reti: 41′ Zibert (A), 87′ Plasmati (C) domenica ore 15.00
CATANZARO-LECCE 2-1 Reti: 17′ Doumbia (L), 46′ Giampà (C), 77′ Razzitti (M) domenica ore 17.30
COSENZA-LUPA CASTELLI R. 2-0 Reti: 27′ Arrighini (C), 73′ Criaco (C) sabato ore 15.00
ISCHIA-FOGGIA 1-1 Reti: 23′ Sarno (F), st 9′ Mancino (I) sabato ore 14.00
MATERA-JUVE STABIA 0-0 sabato ore 20.30
MELFI-MESSINA 0-2 Reti 5′ Giorgione (Mes), 76′ Cocuzza (Mes) sabato ore 15.00
MONOPOLI-FIDELIS ANDRIA 0-0 domenica ore 15,30
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 10^ GIORNATA
Casertana 21
Messina 19
Foggia 18
Benevento e Cosenza 17
Lecce e Akragas 15
Paganese e Andria 13
Juve Stabia 12
Monopoli e Ischia 11 punti
Matera, Catanzaro e Melfi 8
Catania 7
Lupa Roma 6
Martina 5
Penalizzazioni: Catania -11, Ischia -4, Matera -2, Martina -1, Benevento -1.
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 10^ GIORNATA
6 reti: Iemmello (Foggia)
5 reti: Calil (Catania) – Caccavallo (Paganese)
4 reti: Negro (Casertana) – Razzitti (Catanzaro) – Strambelli (Fidelis Andria) – Baclet (Martina Franca) – Cocuzza (Messina) – Croce (Monopoli)
3 reti: Di Piazza (Akragas) – Calderini (Catania) – Scarsella (Catania) – La Mantia (Cosenza) – Grandolfo (Fidelis Andria) – Sarno (Foggia) – Mancino (Ischia) – Tavares (Messina)
2 reti: Zibert (Akragas) – Melara (Benevento) – De Angelis (Casertana) – Mancosu (Casertana) – Arrighini (Cosenza) – Criaco (Cosenza) – Morra (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Kanoute (Ischia) – Contessa (Juve Stabia) – Polak (Juve Stabia) – Moscardelli (Lecce) – Papini (Lecce) – Cason (Melfi) – Giacomarro (Melfi) – Herrera (Melfi) – Barraco (Messina) – Esposito (Monopoli) – Gambino (Monopoli) – Cicerelli (Paganese)
1 rete: Madonia (Akragas) – Salandria (Akragas) – Vicente (Akragas) – Ciciretti (Benevento) – De Falco (Benevento) – Lucioni (Benevento) – Marotta (Benevento) – Mattera (Benevento) – Pezzi (Benevento) – Alfageme (Casertana) – Capodaglio (Casertana) – Mangiacasale (Casertana) – Falcone (Catania) – Musacci (Catania) – Pelagatti (Catania) – Plasmati (Catania) – Russotto (Catania) – Giampa’ (Catanzaro) – Ingretolli (Catanzaro) – Ricci (Catanzaro) – Tedeschi (Cosenza) – Fissore (Fidelis Andria) – Kristo (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Floriano (Foggia) – Gigliotti (Foggia) – Sainz-Maza (Foggia) – Fall (Ischia) – Florio (Ischia) – Izzillo (Ischia) – Palma (Ischia) – Arcidiacono (Juve Stabia) – Bombagi (Juve Stabia) – Gomez (Juve Stabia) – Migliorini (Juve Stabia) – Ripa (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Lepore (Lecce) – Surraco (Lecce) – Vecsei (Lecce) – Colantoni (Lupa Castelli R.) – Crescenzo (Lupa Castelli R.) – Icardi (Lupa Castelli R.) – Morbidelli (Lupa Castelli R.) – Petta (Lupa Castelli R.) – Scardina (Lupa Castelli R.) – Volpe (Lupa Castelli R.) – Cristea (Martina Franca) – Franchini (Martina Franca) – Migliaccio (Martina Franca) – Gammone (Matera) – Iannini (Matera) – Kurtisi (Matera) – Meola (Matera) – Longo (Melfi) – Salvemini (Messina) – Pinto (Monopoli) – Romano (Monopoli) – Deli (Paganese) – Gurma (Paganese)
Semplicemente Inguardabili, da contestare tutti dal primo all ultimo
Il finale di partita racchiude tutto: 1) l’estrema divisione dello spogliatoio, palesata dalla lite finale tra Iannini e Regolanti; 2) Albadoro che si conferma parte estranea del calcio; 3) allenatore che fa entrare Armellino, protagonista della solita passeggia in campo con poche idee e ben confuse; 4) centrocampo in bambola, con de rose che passa solo in orizzontale al collega Iannini che a sua volta procede con nessuna trama degna di nota, fermandosi in mezzo al campo già al 70′ minuto, esausto e privo di lucidità. Non che la juve stabia sia stata meglio di noi, sia ben chiaro, ma questo è il problema!!!! Anche con le peggiori non riusciamo a vincere. A mio avviso è meglio richiamare Dionigi e contemporaneamente occorre andare sul mercato per trovare tre centrocampisti con gli attributi. Non è questione di attaccanti quanto piuttosto di costruzione del gioco, assente e latitante dall’inizio del campionato. Se Columella chiamasse Guardiola ad allenare, la situazione non cambierebbe. Se venisse Ibra dal PSG ugualmente la squadra non girerebbe. Sono convinto che occorra sostituire Iannini e De Rose con forti elementi. Chiara involuzione nel gioco evidente già a Catanzaro mascherata da vittoria dovuta ad un episodio. Il futuro è inesistente senza nuovi elementi degni di nota. mi pare che la squadra sia nelle mani dei “senatori” con forti pressioni sull’allenatore.
Purtroppo sono uscito qualche minuto prima dallo stadio e non ha assistito a questo litigio tra Iannini e Regolanti. Se tutto questo fosse vero abbiamo veramente toccato il fondo. Columella, ha il dovere prima di tutto di tornare sul mercato e poi mettere i due fuori squadra a minimo di stipendio.
Pasquale Fontana
Una brutta partita noiosa con tanti sbadigli.tra due squadre che non a caso occupano i bassifondi della classifica. Si può racchiudere in questa breve descrizione lo 0 – 0 tra Matera e Juve Stabia protagoniste di un match davvero povero di contenuti. Nella prima mezz’ora il Matera ha esercitato una sterile supremazia avendo usufruito dei calci di punizione quasi tutti tirati sulla barriera. Infatti, purtroppo non abbiamo più un certo Coletti che sapeva calciare in modo perfetto. Purtroppo la nostra squadra deve ancora trovare una identità soprattutto nel centrocampo ed in attacco Non ci sono idee, non si vede calcio e se nasce qualcosa lo si deve a numeri dei singoli o errori degli avversari, molto poco per non dire mai da trame di gioco.Stranamente contro le squadre più forti vedi Catania e Catanzaro il Matera gioca un calcio migliore rispetto a quando incontra quelle più deboli che pensano soprattutto a difendersi. La prossima a Martina Franca potremmo tornare con un risultato positivo visto che fuori casa in contropiede possiamo trafiggere.
Pasquale Fontana
Una gara da parte nostra iniziata male e finita peggio…. in tutta la partita non si e’ vista nessuna azione degna di nota….. qualche punizione sulla barriera e poi “buio profondo”….. la lite poi a fine gara tra Iannini e Regolanti ha messo il siggillo su un duello “INGUARDABILE”…… sempre meno tifosi/sportivi al XXI Settembre…. PRESIDENTE che ne dici??? per favore togli la mortadella davanti agli occhi e datti una mossa prima che sia troppo tardi… anche noi abbonati tra un po’ non frequenteramo lo Stadio….. avrai la primizia ed unico in Italia ad andarci da solo al campo a goderti lo “spettacolo” indecoroso offerto…. anch’io penso che tra’ un po’ e, proprio come COSCO un paio di anni fa’, ritornera’ DIONIGI…… ed ancora…. rinforzare la squadra e’ d’obbligo a questo punto, altrimenti la serie “d” ci aspetta a braccia aperte…. e poi di seguito il “baratro e lo spettro” di altre categoria inferiori….. questa purtroppo e’ la legge del calcio…… comunque sia….SEMPRE FORZA MATERA e speriamo a salvarci…. altro che la “B”…… grazie –
Speriamo di poter fare un altro campionato da gennaio in poi, il girone d’andata è da dimenticare! E intanto continua il silenzio di Saverio….
La cosa più grave – e lo dico da settimane – é il silenzio del sig. Columella. Perché nn parla? Dov’é finito il suo coraggio e la sua passione? E i tifosi veri perché non l’incontrano prima che sia troppo tardi, per poter capire qual é la strada intrapresa e dove realmente si vuole arrivare? Bisogna andare alla base, alla società, e poi ai problemi di squadra…..qui c’è qualcosa che non torna all’interno della società, questo silenzio dice tutto………… Svegliamoci tutti!
Poco poco poco…..sembra una squadra di eccellenza giochiamo con chi lo scorso anno era una 3riserva vedi pagliarini….ora è titolare….ho detto tutto!!!!cmq nn è il singolo il problema. …ma tutta la rosa….booo speram ‘bun…
Ho visto un Bifulco velocissimo sulle ripartenze…che volesse sorprendere la squadra avversaria con qualche lancio a sorpresa?!? E datti una mossa, posso capire in qualche frangente della gara, ma ogni rimessa stà procedura al passo lentissimo non si può vedere!
PRESIDENTE VI SIETE CIRCINDATO DI GENTE CHE VI STA FREGANDO SOLO I SOLDI. VIA I SENATORI DA MATERA.
Certo,vedere le altre squadre del girone e gli stadi che hanno ed i nostri amministratori non si rendono conto che Matera e’alquanto indietro rispetto alle altre e non solo come squadra di gioco,possibile che stiamo andando verso Matera 2019 e questa città non merita uno stadio decente anche per affrontare eventuali manifestazioni ,concerti e perché’ no altre categorie calcistche.
Dopo la decima giornata quali conclusioni possiamo trarre???
Il Matera ha messo a segno solo 4 reti, due vittorie, 4 sconfitte e 4 pareggi. Quart’ultimo posto in condominio con altre 2 squadre. A Parte Andria, le sconfitte con il Catania, Messina e Cosenza, sono state tutte immeritate. Detto dagli stessi tecnici e tifoserie avversarie, la squadra migliore incontrata era proprio il Matera.
Poi è venuta la prima vittoria fuori casa con il Catanzaro anche questa meritata, abbiamo tenuto il campo abbastanza bene.
Infine, il pareggio casalingo con una Iuve Stabia, che visto le assenze importanti, il Matera non ha saputo approfittare. Dov’è il problema??? Questa squadra, ha un buon possesso palla, a tratti arriva sotto porta ma non riesce ad entrare nell’area avversaria, non riesce a sfondare. Quindi tutti ci riconoscono un buon carattere una buona tecnica, ma siamo talmente buoni, che non riusciamo ad offendere. Ci manca il passaggio finale, il guitto, la stoccata, il tiro da fuori imprevedibile, i colpi di testa su calci d’angolo. In pratica, siamo sovrastati fisicamente in zona d’attacco. PECCATO, avessimo avuto tra le nostre fila Caturano, staremmo a parlare d’altro oggi.
Non sono d’accordo su alcuni fischi del XXI Settembre dell’altra sera, per il semplice motivo che questi ragazzi, fanno quel che possono. Probabilmente, passando al 3 5 2 si intercetta meglio il gioco avversario e si soffre meno. Ma i fondamentali d’attacco purtroppo sono evidenti. I Letizia ed i Carretta, sono come due attori che lavorano bene come spalle, da soli non avendo riferimenti, non sanno con chi dialogare. Non siamo da retrocessione, se si apportano alcuni ritocchi e non sto io a dire perchè lo vedono anche gli incompetenti, da gennaio sarà un’altra storia.
Detto questo, la tifoseria DEVE, secondo me, avere solo pazienza e stare molto vicino alla società, all’allenatore e a tutta la squadra fino agli esami di riparazione di gennaio. Se si vuole ottenere da subito un risultato positivo per il morale e per la classifica, domenica prossima tutti in trasferta A MARTINA FRANCA.
FORZA MATERA FORZA MATERANI!!!
Volevo far notare solo qualcosina. 1) Non ricordo più quando Letizia ha segnato l’ultimo goal. NFa tanto movimento ma nion “quaglia nulla”. Gioca di spalle alla porta, quando tira, se centra la porta è un miracolo. sarà pure simpatico ed un bravo ragazzo, ma da un attaccante si deve pretendere di più. 2) Kurtisi è un signor giocatore. Ottimo tocco di palla e sa saltare l’avversario. Un tiro – un goal… e che goal!!! 3) Rolando è anche lui un signor gioocatore: sa saltare l’uomo, entra in area…..Ma entrambi, guardacaso, non giocano…preferendo i soliti senatori o gente meno incisiva…Sarà perchè li aveva scelti Dionigi? O perchè darebbero più qualià al reparto offensivo? ..Mahhh!!!! Facciamoci queste domande e riflettimoci su…. Un saluto a tutti.
Iannini deve pensare a giocare non deve obbiettare le scelte dell’allenatore che ha scelto di far uscire il suo amichetto Letizia.
Il male di questo Matera credo siano proprio i senatori che sin’ora hanno condizionato le scelte di presidente e mister. Mister Dionigi era troppo integro da potersi far condizionare da qualche sciacallo e ne ha fatto le spese con un prematuro quanto ingiusto esonero. E’ il caso che il presidente si guardi in primis da chi lo circonda e poi valuti il resto. C’è ancora tempo per rimediare e magari rivalutare scelte affrettate come ha già fatto con Albadoro e 2 anni fa con mister Cosco. Fino alla fine FORZA MATERA!!
Presidente? Richiama Dionigi altrimenti neanche gli abbonati andranno piu’ allo stadio. Che squallore! Meno male che mi consolo con l’hockey che punta allo scudetto.