E’ nota come la Camilleri della Puglia ma occorre anche sottolinare che il celebre giallista siciliano non ha una buona considerazione delle donne che si ispirano alle sue storie per scrivere altri romanzi, perchè a suo giudizio le donne sanno commettere delitti ma non sanno raccontarli. Nonostante questo la barese Gabriella Genisi continua a nutrire grande ammirazione per Andrea Camilleri, tanto da affermare che a lui si può perdonare tutto. L’ultimo giallo della barese Gabriella Genisi si chiama “Spaghetti all’assassina” ed è stato presentato nel tardo pomeriggio presso la libreria “Di Giulio” a Matera. A conversare con l’autrice i giornalisti Rossella Montemurro e Vittorio Notarangelo.
Nel romanzo si possono scoprire le nuove avventure del commissario Lolita Lobosco attraverso una scrittura semplice ed efficace, che richiama anche le tipiche espressioni in dialetto barese e che consente una lettura tutta di un fiato. Nel romanzo c’è un mix tra la vita poliziesca e quella reale, che esalta anche la prelibata cucina tipica di Bari con squisite ricette inserite all’interno della storia e l’autrice si distingue anche per l’abilità nel favorire incontri fantastici tra il suo personaggio, Lolita e quelli di altri romanzi, come per esempio Fabio Montale. E’ quello che l’autrice chiama un crossover, possibile solo nella letteratura, un mondo fantastico in cui tutto può accadere In realtà Gabriella Genisi coinvolge nei suoi romanzi anche persone della vita reale. Con “Spaghetti all’assassina” fa infatti il suo esordio anche Franco Introna, noto medico legale conosciuto anche in terra lucana per aver affrontato il caso Claps oltre a quello dei fratellini di Gravina in Puglia. La passione per i romanzi gialli è inarrestabile e nella libreria Di Giulio arriva anche un’anticipazione sul prossimo ruolo del commissario Lolita Lobosco. “Come è già avvenuto per altri personaggi che ho raccontato anche per Lolita Lobosco ci sarà una promozione per la sua carriera. Diventerà un Questore e siccome per motivi professionali dovrà lasciare la città di Bari uno dei casi che dovrà affrontare sarà ambientato nella città di Matera. Un gentile omaggio di Gabriella Genisi alla capitale europea della cultura 2019”.
Michele Capolupo
Biografia di Gabriella Genisi
Nata nel 1965, abita vicino al mare, a pochi chilometri da Bari. Appassionata di arte, cucina e letteratura è organizzatrice della rassegna letteraria “Il libro possibile” a Polignano a mare.
Ha scritto numerosi libri: Come quando fuori piove, Fino a quando le stelle, Il pesce rosso non abita più qui.
Alcuni suoi racconti sono presenti in antologie.
Con la casa editrice Sonzogno ha pubblicato La circonferenza delle arance (2010), primo caso della commissaria Lolì che ha ispirato la serie televisiva per la Rai scritta da Gabriella, sceneggiata da Ivan Cotroneo e interpretata da Micaela Ramazzotti, successivamente Uva noir e Giallo ciliegia, , Gioco pericoloso.
“Spaghetti all’assassina” di Gabriella Genisi
Per cucinare gli spaghetti all’Assassina, il piatto più famoso di Bari, ci vuole la padella in ferro nero che si trova solo nella città vecchia. Ed è proprio lì che sorge il ristorante di Colino Stramaglia, inventore della famosa ricetta. Una mattina di primavera, all’apertura del locale, il grande chef viene trovato morto ammazzato in maniera talmente efferata da far sospettare un torbido movente passionale. Quale grave sgarbo avrebbe commesso l’illustre personaggio per meritare una fine così orrenda? E quanti misteri si celano dietro al mondo sempre più competitivo dell’alta cucina? Fra le persone informate sui fatti, un affascinante cuoco algerino, una spogliarellista brasiliana e un capocameriere con un’aria da becchino uscito da un film western. A indagare è il commissario Lolita Lobosco, che stavolta trova imbrattate di sangue le sue due attività preferite: l’amore e la cucina. Sullo sfondo di una città sempre più pulp, una nuova intricata indagine, con fosche tinte da noir mediterraneo, metterà a dura prova l’abilità e l’istinto della caparbia investigatrice barese.
Con questo romanzo entriamo prepotentemente in una Bari ricca di colori, suggestioni e tradizioni. La Genisi conosce bene i meccanismi del giallo e confeziona anche questa volta un romanzo avvincente.
La fotogallery della presentazione del libro di Gabriella Genisi (foto www.SassiLive.it)