Si è costituita l’Associazione A.P.S. Adamo uomini e padri separati. Non ha scopo di lucro ed ha come fine di garantire loro il pieno espletamento dei diritti riconosciuti, favorendo le condizioni utili al miglior rapporto genitore – figlio, conseguendo con gli associati finalità di carattere sociale, civile e culturale, oltre che di ricerca etica e spirituale, riconoscendo il fondamentale ruolo di padre nelle varie fasi di vita e crescita dei figli.
L’Associazione è mirata a promuovere ed incentivare la semplificazione delle problematiche della separazione, in linea con le nuove condizioni sociali e con l’evoluzione dei tempi. Si propone di migliorare i rapporti dei genitori con i minori ed aiutarli nel percorso di crescita.
L’Associazione vuole fornire assistenza umana, psicologica, e sociale ai Padri, propri associati che, per qualsivoglia ragione, si trovino in difficoltà nello svolgimento della funzione naturale di genitore, promuovendo e tutelando i diritti di tutti anche mediante l’avvio e il perseguimento di attività educative e culturali.
L’Associazione si propone, altresì, quale punto di riferimento concreto per quanti hanno problemi di carattere psicologico, pedagogico e legale conseguenti alla paternità. L’Associazione, pertanto, è Ente di raccordo fra i genitori separati e le pubbliche istituzioni opera con l’ausilio dei media per un cambiamento della cultura nella separazione/divorzio, proponendosi quale centro di ascolto per i nuovi associati con lo scopo di dare assistenza ai padri separati ed ai loro figli.
l’Associazione è impegnata a offrire agli associati un servizio di prima consulenza in campo legale e psicologico indicando un elenco di specialisti in diritto di famiglia, che operano in pieno accordo con gli scopi dell’Associazione.
L’associazione, inoltre, favorisce la ricerca e raccolta di articoli inerenti la separazione/divorzio e l’affido dei figli, oltre che un elenco di pubblicazioni sul tema impegnandosi, ove possibile, alla installazione di una banca dati utile agli associati in considerazione delle finalità costituite.
L’associazione ADAMO organizza incontri mensili per i gruppi di sostegno dove secondo le tematiche interverranno esperti del settore.
Per il primo incontro che si terrà il 12 novembre 2015 presso la struttura Caritas “La tenda” sita in via Cappuccini 15 a Matera interverrà Olimpia Fuina Orioli.
Per informazioni inviare una mail a aspadamo@gmail.com oppure contattare i seguenti numeri: 349.33998127 – 392.2368900.