Giovanni Angelino, segretario provinciale Verdi, traccia un bilancio dei primi cinque mesi di governo De Ruggieri e dichiara: “Chi è responsabile tra Matera e Potenza della vittoria di De Ruggieri faccia mea culpa”. Di seguito la nota integrale.
Dopo cinque mesi di governo De Ruggieri nulla è stato prodotto per la città di Matera. Il tempo passa e il 2019 si avvicina sempre di più ma l’Amministrazione Comunale di Matera continua a registrare fallimenti e divisioni. Nulla è stato fatto per le infrastrutture viarie e ferroviarie. Perché la Matera-Gioia resta un sogno, sulla ferrovia addirittura c’è chi considera inutile il collegamento tra Ferrandina e Matera. Nulla è stato fatto tranne la costituzione di un staff con stipendi faraonici pagati dalla collettività materana. De Ruggieri considera un successo i 28 milioni promessi dal Governo Nazionale per Matera 2019 ma quel provvedimento era stato già concordato dal Ministro Franceschini con l’ex sindaco Adduce. 5 mesi senza un passo in avanti. Un’Amministrazione lumaca che continua a latitare nelle delibere che contano, salvo quelle per i soliti amici e a fare notizia per contrasti nella maggioranza. L’ultima riguarda la richiesta del consigliere comunale Rocco Buccico presentata all’assessore Massimiliano Amenta per il resoconto finanziario del Miott, gli eventi di “Matera is on the table” e per motivare la scelta del direttore artistico Antonio Andrisani. In cinque mesi la maggioranza è già in tilt. Un vero peccato aver interrotto un lavoro magnifico della precedente Amministrazione Comunale che aveva programmato una serie di interventi per arrivare preparati al 2019. I risultati del resto sono sotto gli occhi di tutti e se gli alberghi sono pieni il merito non è sicuramente dell’attuale primo cittadino e della sua maggioranza. Chi ha portato la città alla deriva adesso probabilmente si è già pentito e a questo punto sarebbe opportuno che venisse allo scoperto. Non è possibile assistere a manifestazioni contro Italcementi e non avere risposte dal sindaco De Ruggieri. Il sindaco di una città capitale europea della cultura dovrebbe far sentire la sua voce ed invece tutto tace, come se questa città fosse destinata ad un lento declino.
Era ora che anche esponenti della maggioranza hanno riscontrato che le iniziative del MIOTT sono state un bluff indipendentemente dal rendiconto economico/finanziario che, giustamente, il consigliere Buccico chiede. Per me lo slogan più adatto al MIOTT è:
MIOTT, OGNI “EVENTO”………..UN FALLIMENTO.
nino silecchia
iL sIG. sINDACO LEGGO OGGI A FOVORE DELLE MEGA STRUTTURE TURISTICHE, MAGARI DI QUALCHE GROSSO IMPRENDITORE, E DEMONIZZA LE PICCOLISSIME. FATTO GRAVISSIMO DATO CHE SU QUELLE PICCOLISSIME STRUTTURE TANTI STANNO CAMPANDO, MA EVIDENTEMENTE SONO PIU’ IMPORTANTI I GROSSI BUSINESS! GRAZIE SINDACO
vabbè, scusa Angelino ma tra i risultati magnifici del precedente sindaco metti anche la ztl costata un bel po’ e che non ha prodotto pare nemmeno una multa alle migliaia di macchine che passano fuori orario? metti anche cassonetti e discariche piene?
volevo ricordare all’ amministrazione comunale che le piccole strutture extra ricettive sono gestite totalmente da materani, magari quelli che hanno votato questa amministrazione comunale. a quale materanità ci si riferiva in campagna elettorale, a quella dei potenti e delle grosse strutture?