Sabato 14 novembre 2015 negli spazi del Vulcano Wines, a Lavello, e lunedì 16 novembre a Roma, presso il Cinema Adriano, sarà presentato il progetto filmico “Flipo con la Basilicata”, originale e innovativo cortometraggio firmato Vulture Video, sostenuto dal #bandoallacrisi della Lucana Film Commission.
La storia si apre a Madrid, dove un giovane studente scopre di aver vinto una borsa Erasmus per Potenza. Il poco entusiasmo iniziale ha vita breve: dal momento in cui Pedro metterà piede in Basilicata, si renderà conto di quale occasione fortunata sarà questo suo viaggio. E scoprirà, con una coppia di amici, la magia della loro terra, da Potenza a Venosa, attraverso i castelli federiciani, fino ai laghi di Monticchio.
L’essenza del progetto sta nel voler raccontare alcuni scorci della Lucania con gli occhi di uno straniero. Il protagonista viene catturato e sorpreso dalla bellezza di una terra che mai avrebbe immaginato, e dalla calda accoglienza dei suoi abitanti.
Nel viaggio si promuoveranno non solo le attrazioni turistiche, ma anche le offerte culturali e le produzioni che rendono unica la Basilicata. Il progetto è co-finanziato dal “bando alla crisi” della Lucania Film Commission e ne rispecchia i valori e le finalità.
Il prodotto è opera prima di Nicola Bisceglia, giovane ed intraprendente autore di Lavello, Nausicaa La Torre, produttore esecutivo che lavora con serie tv e cinema, Valerio Sammartino, di Potenza, studente di arti multimediali e tecnologie all’accademia delle belle arti di Roma, e Daniele Brandimarte, di Roma, esperto di fotografia e con pluriennale esperienza in produzioni nazionali ed internazionali.