Regole uniformi per la lettura dei documenti di bilancio, importanza della pianificazione e dei contributi politici nella definizione degli obiettivi.
Sono stati questi alcuni degli aspetti che hanno coinvolto dirigenti e dipendenti comunali nella giornata formativa destinata a chiarire gli elementi principali del recente strumento normativo.
La lezione, tenuta dal prof. Andrea Ziruolo, professore di I fascia del Dipartimento Di Economia aziendale dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, si inserisce nella politica di formazione continua portata avanti dall’amministrazione comunale, così come annunciato dal sindaco Raffaello De Ruggieri nel corso dell’incontro con il personale dell’ente con cui si era confrontato poco dopo il suo arrivo.
La necessità di motivare ulteriormente le numerose professionalità presenti, era emersa già in quella occasione e nel tempo si era confermata come buona pratica che vede anche in questo momento formativo un momento importante.
L’incontro si è sviluppato lungo differenti assi che hanno innanzitutto illustrato nel particolare il Dup e le sue finalità nell’ambito della programmazione.
La seconda parte ha riguardato le sezioni che compongono il Documento unico di programmazione, cui è seguita l’llustrazione degli obiettivi strategici, la descrizione del Dup come documento non solo contabile ma come visione d’insieme. Infine è stata analizzata la struttura della sezione operativa, dalle missioni ai programmi, ai fabbisogni standard per giungere al focus sulla descrizione degli obiettivi.
Nov 12
Da sindaco per bene a sindaco per i beni pubblici! Dovrebbero dimettersi tutti, è una vergogna aggredire in questa maniera un patrimonio dell’umanità per arrichire solo i propri patrimoni personali!!!