Uno spazio in cui i cittadini possono trovare informazioni sulla propria città con un accesso semplice e veloce. Il servizio Open data del Comune di Matera (al quale si può accedere dal portale istituzionale:www.comune.mt.it) consente di ottenere notizie utili sulla popolazione, sui cognomi tipici e i 10 più diffusi, sul movimento demografico e su altri aspetti che riguardano lo sviluppo della città.
Accedendo a Open data si possono ottenere dati definitivi sull’ultimo censimento Istat.
Un sistema perennemente aggiornato, consente inoltre di avere informazioni sugli incidenti stradali avvenuti individuandoli su una apposita mappa geografica.
Grazie a Open data, il Comune di Matera inoltre è risultato primo nella graduatoria del progetto Open data Census, un censimento che individua i livelli di apertura dei dati nelle nazioni del mondo (http://it-city.census.ofkn.org) ampliato, poi, alle città italiane. L’ Open data Index è risultato diffuso con 700 dataset, in 70 Paesi di tutto il mondo.
Lo speciale risultato ottenuto da Matera dimostra l’impegno della struttura comunale che riserva a questo importante strumento di comunicazione, un attento motiroraggio ed una attività costante.
Nov 12