Lunedì 23 novembre scade il bando per presentare la candidatura a dirigente del settore manuntezione urbana del Comune di Matera. Si tratta di un bando molto importante in vista delle scelte che l’Amministrazione Comunale dovrà compiere per provare a ridurre le tasse per raccolta e smaltimento dei rifiuti dopo la decisione di aumentar la Tari per chiudere il bilancio 2015.
Sul sito del Comune di Matera è possibile consultare il testo dell’Avviso pubblico per il “conferimento di incarico dirigenziale a tempo determinato per un posto di dirigente settore manutenzione urbana”.
Mi sembra sia possibile commentare questa notizia per dire che il bando era doveroso farlo perchè la gestione deve essere trasparente. Occorre, adesso, che si faccia avanti qualche candidato CAPACE per dirigere il settore. Matera dalla chiusura della discarica e su indicazione degli uffici regionali e provinciali è impegnata a valorizzare i rifiuti superando la discarica. E’ una operazione non lunga ma impegnativa ed occorre sapersi muovere. L’impegno dell’Ass.. Zoccali vuoi da amministratore che da dirigente del settore è prezioso. In estrema sintesi vanno sistemate alcune autorizzazioni regionali aventi modifiche non sostanziali dell’AIA, scaduta da 4 anni.,tutto questo per il rapido avvio. Vanno fatti i contratti con le società che si occupano di valorizzare detti rifiuti e si occupano di gestire, previo ammodernamento ed integrazione, la piattaforma in essere a La Martella e che non ha mai funzionato. Inutile dire che il tutto deve essere affidato a privati perchè se impegniamo personale comunale non si farebbe mai giorno Va fatto poi il bando per la raccolta differenziata del Sub-Bacino Matera e riportare il tutto a costi accettabili per la comunità. Oggi viaggiamo a circa 200 Euro ad abitante – oltre 11 Meuro l’anno – dovremmo riportare il costo ai 100 Euro ad abitanti- 6 Meuro circa-
E’ proprio necessario che i cittadini paghino un ulteriore dirigente comunale? (Non meno di 70/80 mila euro annui).
L’assessore delegato all’igiene urbana già stipendiato dai cittadini, cosa deve fare?