Domenica 15 novembre 2015 a Matera in piazza Vittorio Veneto è in programma il Giro dei Due Sassi, giunto alla 31^ edizione. L’evento sportivo è organizzato dalla Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera. La manifestazione di corsa su strada è valida anche per il circuito “Basilicata…in corsa 2015”.
Il ritrovo di giurie e concorrenti è previsto alle ore 9:30.
Anche questa edizione del Giro sarà intitolata alla memoria di Michele Ferrara, già Presidente FIDAL .
Alla gara sono ammessi a partecipare tutti gli atleti appartenenti alle società affiliate alla FIDAL in regola con il tesseramento 2015, nonché gli atleti tesserati con Enti di promozione sportiva convenzionati con la FIDAL o in possesso della RunCard purchè provvisti di certificato medico per attività agonistica. A tutti gli iscritti sarà garantito un ricco pacco gara e solo i primi duecento partecipanti per le categorie master e assolute riceveranno la maglietta promozionale della manifestazione
Il programma delle gare prevede alle ore 10.00 la partenza delle gare riservate al settore giovanile (esordienti/ragazzi/cadetti maschili e femminili) che percorreranno per due volte un anello di circa 800 metri. Da sottolineare l’inserimento di una prova riservata ad atleti tesserati al Comitato Italiano Paralimpico e FISDR che saranno tutti premiati.
Successivamente, alle ore 10:30, vi sarà la partenza congiunta delle gare riservate alla categoria senior-master ed al settore assoluto maschile e femminile che percorreranno per tre volte un giro di km 3,300 che si snoderà all’interno dei Rioni Sassi e del centro storico; il percorso molto suggestivo, ma anche molto impegnativo, metterà a dura prova la preparazione dei podisti e la loro capacità di dosare al meglio le energie fisiche. Inoltre ai vincitori lucani delle due prove maschili e femminili sarà assegnato il titolo di campione regionale assoluto di corsa su strada, nonché il Trofeo, appositamente realizzato, di Matera Città Europea della Cultura 2019. Numerosi altri premi saranno consegnati agli atleti classificati ai primi tre posti.
Stanno pervenendo numerose iscrizioni a questa edizione del Giro dei Due Sassi soprattutto per quel che riguarda il settore giovanile ed amatoriale con atleti provenienti anche dalle Regioni limitrofe. Gli organizzatori stanno completando in questi ultimi giorni il cast dei partenti delle due gare principali maschili e femminili contattando alcuni tra i migliori specialisti delle gare di corsa su strada.
Oltre agli Enti patrocinanti l’organizzazione ringrazia le numerose aziende locali che con il loro contributo permetteranno la buona riuscita della manifestazione ed i numerosi volontari e le forze dell’ordine che garantiranno il buon esito della manifestazione.
Inoltre prima della gara principale verrà svolta una dimostrazione della nuova disciplina del Nordic Walking, camminare all’aria aperta, a cura di tecnici certificati dell’Associazione Nordic Walking Sud.
Anche per quest’anno la Città di Matera si prepara a vivere una grande giornata di sport con l’invasione di numerosi podisti tale da determinare, per un evento sportivo, un’accoppiata vincente del binomio sport/turismo.
Nov 12