Sulla questione Fare Verde onlus il sindaco di Matera replica alle dichiarazioni dell’ex sindaco e attuale capogruppo del Pd in Consiglio Comunale Salvatore Adduce. Di seguito le note di De Ruggieri e Adduce.
“Uno di più significativi personaggi di D’Annunzio si chiama Aligi, il quale entra in scena dopo aver dormito per 700 anni. Questo riferimento culturale si addice a Salvatore Adduce il quale, recuperata finalmente una attenzione sui problemi della città, improvvisa censure sull’attuale amministrazione”. Lo sostiene il sindaco Raffaello De Ruggieri rispondendo alle osservazioni sollevate dal consigliere del Pd.
“Vorrei dire a Salvatore – prosegue il sindaco – che, entrato nel ventre delle questioni comunali, ho trovato macerie umane e finanziarie, di cui darò pubblica comunicazione in tempi brevissimi. Fatta questa premessa, i rilievi relativi alla cessazione della luna di miele appaiono improvvidi.
Se è vero che la questione “Fareverde onlus” investe la responsabilità diretta e personale di un componente della giunta, tanto da imporre la doverosa revoca di una delibera improvvida, tutto il resto appare frutto di un tentativo maldestro di censurare condotte e azioni inesistenti.
Infatti- aggiunge il sindaco De Ruggieri – per quanto riguarda la fruizione pubblica di alcune opere impostate dalla passata giunta, le stesse giacevano in una condizione di ingiustificata inerzia e, come Aligi, sono state “svegliate”, ultimate e rese finalmente fruibili, senza parlare di quei procedimenti inspiegabilmente complicatisi negli anni in una sorta di inerzia colpevole, stigmatizzati con provvedimenti giurisdizionali di condanna e conseguente esposizione del Comune a rimborsi per importi particolarmente rilevanti e a risarcimenti consegnati a condotte in violazione quantomeno di concetti di imparzialità ed efficienza della Pubblica amministrazione.
Sulla disinvolta utilizzazione di servizi comunali, posso confermare che nessun assessore è in possesso di cellulari di servizio come invece è avvenuto in passato.
Quanto a Matera 2019 è in corso di definizione la governance, propedeutica ad ogni progetto, alcuni dei quali saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che mi accingo a svolgere a breve.
Di seguito la nota inviata da Salvatore Adduce, Consigliere Comunale PD
La situazione al Comune di Matera si va facendo via via sempre più delicata. A fronte di un clima di sostanziale stagnazione dell’attività si vanno moltiplicando iniziative improvvide e spesso completamente illegittime. Commistione indegna di interessi privati nella gestione pubblica. Uso privato delle sedi, degli apparti tecnologici, dei telefoni del Comune di Matera come chiaramente dimostra la poco edificante pratica dell’Associazione “Fare Verde Onlus”. Ma anche le questioni sollevate da esponenti della maggioranza che si riferiscono ad un uso disinvolto del denaro pubblico per iniziative a cui ha dato vita l’Amministrazione Comunale che è diventata improvvisamente “impresario teatrale e di spettacoli” sostituendosi alla libera iniziativa culturale.
Pressioni indebite di singoli e gruppi famelici che guardano all’Amministrazione come ad una vacca da mungere senza curarsi neppure di salvaguardare le apparenze. E nel frattempo nessuna seria iniziativa è andata in porto. Fortunatamente i nostri nuovi amministratori hanno avuto la possibilità di inaugurare opere frutto del lavoro e dell’impegno della precedente amministrazione come il parcheggio di via Saragat, la sistemazione dell’area del mercato ortofrutticolo di via Marconi, la bretella del PAIP 2 che completa la sistemazione del mercato del sabato.
Incertezza assoluta sul bilancio comunale che risente della testardaggine di chi ha voluto a tutti i costi (e i costi li pagheremo tutti) infischiarsene dei buoni consigli ricevuti.
Non vogliamo aprire il capitolo Matera 2019 dove nulla è dato sapere.
Inconsistenza e superficialità caratterizzano i cinque mesi di amministrazione De Ruggieri.
La nostra città ha bisogno di una guida sicura. Siamo andati ormai ben oltre il periodo di luna di miele. E’ tempo che ci si metta a lavorare.
PS (Pubblica Sicurezza): avvisare i consiglieri di maggioranza che il Comune è cosa pubblica, non é cosa vostra.
Caro sig Sindaco nonché splendido 80enne ma la finiamo con queste beghe elettorali ??? Ancora a discutere ??? Sappiamo la sua elevata cultura ma Aligi o non Aligi …..le strade di Matera e parlo di quelle urbane ,non della lontana Matera- Gioia , sono a pezzi ….le aiuole della citta sono delle boscaglie piene di ratti e di accumuli di rifiuti !!!! La cittá ha bisogno di esseee amministrata anche dalla cose semplici e che interessano la vita comune !!!! Basta con queste discussioni di Matera 2019 e su quello che verrà ….il presente FA SCHIFO !!!! Scuole senza vigili urbani, traffico mai seguito da nessun vigile parcheggi selvaggi ancora adesso !!!! Davanti a Schuima sulla villa si continua a parcheggiare senza vergogna !!!! Ma caro Sinadaco la vivi la cittá o cosa ??? Lo so che tu viviv nella parte eletta della città ma per favore TIRA LE ORECCHIE AI TUOI ASSESSORI !!!! Si svegliassero ……basta a fare i prorpi interessi politici od altro !!!! Si deve lavorare sul campo !!!! La cultura é anche questo o sbaglio ??????