Musica e solidarietà. Il binomio si conferma vincente anche in occasione dell’evento “Dona un sorriso alla pace”, promosso al Cinema Comunale di Matera dall’Associazione A.MAT.A.S. di Matera e in collaborazione con l’ Associazione Famiglia C’è di Roma. L’iniziativa è stata concepita in particolare per sostenere bambini ed adolescenti con particolare attenzione nei confronti dei diversamente abili.
All’evento musicale hanno partecipato giovani cantanti di due scuole materane, Francesco Milillo e Rossella Cinque per Armida, entrambi seguiti dal maestro Mario Montemurro e sei rappresentanti della scuola Armonia, diretta da Cettina Urga: Dario Giancipoli, Mariangela Piumini, Marica Montemurro, Sarah Bongermino, Carlotta Lanzillotta e Betta Tardi.
Special guest la cantante Tiziana Rivale che ha presentato alcuni brani delle sue nuove produzioni. Un evento musicale affidato a Be Sound di Carlo Iuorno, che ha curato audio e luci sul plalco.
“Ho accettato volentieri l’invito di Antonella Fontana – dichiara Tiziana Rivale prima di salire sul palco – e sono felice di essere ritornata a Matera, città in cui avevo tenuto un concerto in piazza negli anni Ottanta. Matera ho notato che è cambiata in meglio e so anche che è stata scelta come capitale europea della cultura per il 2019. Una bella opportunità per farla conoscere a migliaia di turisti di tutto il mondo. Sono qui per sostenere l’obiettivo dell’associazione A.MAT.A.S. di Matera che intende acquistare un bus per disabili a favore dell’associazione Raggio di sole. Io a Roma sono la portavoce dell’associazione Famiglia C’è, che si occupa di antistalking per combattere la violenza in genere”.
Prossimi impegni per Tiziana Rivale? “Ho diversi concerti in programma in teatro a Roma e anche all’estero. Ho presentato il mio repertorio nei Paesi Baltici, in Svezia, Polonia, Grecia e Canada. Molti mi ricordano per le mie partecipazioni a Sanremo ma dopo quelle esperienze ho fatto tantissime altre canzoni e sono felice di poter presentare la mia musica anche fuori dai confini nazionali”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata a Tiziana Rivale (foto www.SassiLive.it)