EXPORT MANAGER:
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE A MATERA ORGANIZZATO DA
REGIONE BASILICATA E ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO (ICE)
Una nuova opportunità per dodici laureati interessati all'internazionalizzazione delle imprese di Basilicata. Alla fase teorica di tre mesi farà seguito un tirocinio di due mesi in azienda e di due mesi all'estero. Le domande di partecipazione alla selezione devono pervenire all'ICE entro il 23.09.08 Matera, 12 settembre 2008
Bari, 12 settembre 2008. Nell'ambito delle attività di formazione contemplate dalla Convenzione attuativa dell'Accordo di Programma sottoscritta da Regione Basilicata e ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, è stato progettato il Corso di Specializzazione in Commercio Estero, che avrà luogo nei prossimi mesi a Matera e all'estero.
Il piano didattico prevede la partecipazione di dodici laureati ad una fase teorica di tre mesi, cui farà seguito un tirocinio di due mesi presso aziende lucane appartenenti ai distretti industriali riconosciuti dalla Legge Regionale n. 1 del 23 gennaio 2001, o comunque aventi una buona vocazione alla internazionalizzazione; successivamente, i partecipanti terranno un tirocinio all'estero per conto delle medesime aziende. La figura professionale che il programma didattico intende formare è definita "Export Manager Junior".
Giuseppe Lamacchia, direttore della Sede ICE di Bari per Puglia e Basilicata, dichiara: "La competizione continua imposta dai mercati internazionali, richiede sempre più competenze specifiche e qualificate. Siamo onorati di offrire tutta la nostra assistenza per formare nuovi professionisti validi, capaci di intuire e valorizzare puntualmente i segnali provenienti dalle dinamiche dei rapporti economici ramificati in tutto il mondo."
L'Assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata, Antonio Autilio, sottolinea: "I giovani lucani che parteciperanno al Corso di Specializzazione in Commercio Estero, ne coglieranno sicuramente le concrete prospettive di sviluppo professionale, grazie anche alla convenienza del training "on the job". Il contesto economico in cui oggi viviamo è certamente problematico, e proprio per questo la preparazione accademica merita di essere sostenuta da esperienze di contatto con le esigenze del mondo reale."
Le selezioni che individueranno i soggetti partecipanti al programma formativo, avverranno a Matera il prossimo 1° ottobre, e saranno basate su test a risposta multipla riguardanti materie di carattere tecnico generale, l'inglese, l'informatica, e le attività dell'ICE; a questa fase, farà seguito una prova orale, prevista – sempre a Matera – il 15 ottobre prossimo. Per prendere parte alle selezioni, occorre tuttavia essere in possesso di una serie di requisiti articolati tra età, residenza, titoli di studio e di merito. In ogni caso, il testo integrale del bando, contenente tutte le informazioni utili per partecipare all'iniziativa di formazione è disponibile sul sito del Dipartimento Formazione della Regione Basilicata www.basilicatanet.it.
"Anche le aziende che ospiteranno i discenti durante i tirocini" -conclude l'Assessore Autilio -"saranno in grado di verificare sul campo teorie innovative, frutto di competenze professionali talvolta poco disponibili. Dunque l'attività formativa in questione, frutto della cooperazione con l'ICE e con il Ministero delle Attività Produttive, persegue l'obiettivo di generare quell'eccellenza, professionale ed aziendale, che è la materia prima irrinunciabile per costruire il futuro dei nostri giovani"
Le domande di partecipazione alla selezione devono pervenire all'ICE entro il 23 settembre prossimo.