Nell’anno internazionale della luce, International year of light 2015 decretato dall’ Unesco, l’associazione culturale MusicArte ha dato il via ad una serie di appuntamenti che, oltre a descrivere il carattere identitario dei territori della siritide e del metapontino, puntano alla valorizzazione dei borghi storici della costa ionica lucana: le attività dell’associazione – considerate valide nei contenuti e nella realizzazione tanto da rientrare con il progetto “Ilio …alle origini dell’oggi…Siris” tra le manifestazioni patrimonio immateriale della regione Basilicata – risultano essere molteplici e tutte particolarmente seguite e partecipate dall’intera comunità. In questi giorni si sta portando avanti la realizzazione di un evento culturale che si terrà sabato 21 novembre – dai grandi contenuti educativi ed emozionali: “…doppiamente glorificata. La parola (2.0) a Pasolini”. Si tratta di una serata ricordo del grande intellettuale, che tanto ha condiviso della terra lucana, nel 40° anniversario della tragica morte. La ricorrenza, ancora una volta dell’IYL 2015-UNESCO, porta a realizzare la serata-evento con un particolare allestimento multimediale ed illuminotecnico – realizzato dallo scenografo Mario Carlo Garrambone – di uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Nova Siri, Palazzo Arcieri. Il concept-format ideato da Mario Carlo Garrambone e Giuseppe Chiurazzi ed organizzato dall’Associazione MusicArte della presidente Carmela Rita Carella, prevede una serie di momenti emozionanti, divisi tra suggestive proiezioni di videoart sulla vita e l’attività di Pier Paolo Pasolini e momenti di costume con lo stilista Michele Miglionico che riprenderà creazioni dei più conosciuti film del regista. La serata prevede l’intervento di diversi intellettuali la cui attività ha avuto momenti di prossimità, coincidenza e studio con quella di Pasolini: così nel salotto dell’officina creativa di Palazzo Arcieri si alterneranno gli interventi del giornalista Rocco Brancati e di Gaetano Martino, creatore della Cineteca Lucana. La presenza di Domenico Notarangelo e del suo archivio fotografico legato ai mesi della permanenza materana di Pasolini, ci proietteranno nel mondo del Vangelo secondo Matteo. La partnership della Lucana Film Commission con Paride
Leporace e Nicola Timpone, riempirà di contenuti critici la “parola cinematografica” del Pasolini regista. A tracciare un ponte con le iniziative regionali nel solco di Matera 2019 e la fortunatissima mostra su Pasolini tenutasi nella capitale europea della cultura 2019, sarà Patrizia Minardi del dipartimento Turismo della Regione Basilicata. Renderanno più visionario lo storico palazzo le installazioni artistiche del maestro Gaetano Dimatteo e di Mario Battafarano. Durante la serata sarà illustrato da Francesco Calderaro il macroattrattore di Senise, che racconta l’origine magnogreca dei territori lucani. Tra musica e danza, legate alla grande cinematografia nazionale, si presenteranno Mariella Pellegrino, Antonietta Tarantino e Carlo Varlaro, che si alterneranno ai momenti di lettura del “Pasolini pensiero” affidati a Pino Guida, Giovanni Demarco e al Gruppo Giano Teatro.
Il cinema 2.0 sarà raccontato dal giovane regista lucano Giuseppe Marco Albano, vincitore del David di Donatello 2015 con il cortometraggio Triller.
L’importante appuntamento culturale, che mira a promuovere il Borgo antico del comune di Nova Siri, si terrà sabato 21 novembre dalle ore 18.