Le organizzazioni sindacali territoriali di Cisl FPS e Uilpa di Matera annunciano che lo lo sciopero di 4 ore previsto mercoledì 18 novembre 2015 slitta al 15 dicembre 2015 a causa dello sciopero generale nazionale del pubblico impiego proclamato da altra sigla sindacale.
Di seguito le motivazioni alla base della protesta contenute nella lettera inviata ai massimi rappresentanti del Governo Nazionale.
Le scriventi organizzazioni sindacali territoriali di Matera, CISL FPS e UIL PA, unitamente alle rispettive rappresentanze regionali e provinciali del settore Vigili del Fuoco, hanno denunciato e continuano a segnalare le gravi violazioni del Comandante del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Matera, ing. Francesco Salvatore, che sin dal suo insediamento in Matera, si è reso responsabile di grave comportamento antisindacale posto in essere contro le scriventi, impedendo loro di partecipare al normale confronto sindacale, per questo motivo è stato proclamato lo stato di agitazione del personale del Comando Vigili del Fuoco
di Matera.
Il Comandante medesimo adottando a più riprese provvedimenti che tra l’altro stanno incrinando il corretto assetto organizzativo e di organico del Comando Provinciale VV.F. di Matera, ha violato e vìola con continuità il principio per il quale: durante l’esperimento dei tentativi di conciliazione l’Amministrazione deve astenersi dall’adottare iniziative che siano pregiudizievoli per le posizioni degli interessati al conflitto sindacale.
Considerato che il tentativo di conciliazione disposto dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, fissato per il giorno 23 ottobre 2015, affidato al Direttore Generale ing. De Angelis, non è andato a buon fine per la incomprensibile diserzione del Comandante, ing. Salvatore.
Poiché anche i vertici istituzionali, che hanno seguito la vicenda, a tutt’oggi nulla hanno determinato in tal senso, ancorché via sia stata una dimostrata ampia disponibilità delle scriventi, che ancora dichiarano, chiudendo così ogni possibilità di dialogo per la risoluzione della controversia.
Le segreterie provinciali proclamano nel rispetto delle prescrizioni della legge di riferimento n.146/90 e s.m.i, una prima giornata di sciopero del personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Matera per martedì 15 dicembre della durata di 4 ore osì articolata:
– Personale operativo di tutte le sedi del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Dalle ore 10 alle ore 14. In questo modo sarà garantito il soccorso tecnico urgente..
Durante le ore di sciopero è programmata una manifestazione con SIT-IN in piazza Vittorio
Veneto in Matera, antistante la sede della Prefettura di Matera.