Dopo importanti novità intervenute nella materia dei Beni Culturali, l’Ufficio regionale Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale rende noto che è necessario rilanciare la raccolta di informazioni sulla consistenza del Patrimonio culturale regionale.
L’iniziativa prende le mosse dalla delibera di Giunta regionale n.1198 del 2014 con la quale la è stata approvata la ricognizione e mappatura del patrimonio culturale regionale di proprietà non statale, sia tangibile (beni immobili e mobili) sia intangibile (il patrimonio immateriale costituente l’elemento essenziale della identità culturale lucana).
La Regione ha anche avviato una collaborazione con Università della Basilicata e con il CNR per illustrare nuovamente ai sindaci le finalità della mappatura con suggerimenti tecnici, illustrazione del senso della valorizzazione e promozione del nostro Patrimonio culturale ai fini dello sviluppo economico e della crescita culturale.
L’obiettivo è di essere pronti, nell’immediato, e comunque nei primi mesi di avvio della nuova programmazione PO FESR 2014/2020, a dare corso ad investimenti, sia pubblici che privati, in grado di trasformare spazi e luoghi recuperati in luoghi vivi di produzione culturale e di creatività. Tali contesti possono generare occasioni di sviluppo a scala locale in termini di nuove attività economiche connesse alla gestione dei beni culturali e possibilità di reddito.
Al fine di illustrare e condividere gli aspetti salienti della nuova fase di valorizzazione e fruizione dei Beni culturali, i sindaci sono stati invitati a un incontro con la Task Force “Patrimonio Culturale” martedi 1 dicembre 2015 alle ore 10,00 in Sala Inguscio a Potenza.