Il senatore Giovanni Barozzino, Capogruppo di SeL nella Commissione Parlamentare d’Inchiesta Infortuni sul Lavoro, ha inviato una nota dopo l’incidente mortale che si è verificato in mattinata all’Ilva di Taranto.
E’ terribile andare al lavoro la mattina e non tornare mai più a casa dai propri cari. In attesa che si faccia piena luce su quanto accaduto nello stabilimento dell’Ilva di Taranto, vorrei esprimere massima solidarietà e vicinanza ai familiari ed ai colleghi di Cosimo Martucci, l’operaio di 48 anni vittima dell’ennesimo incidente sul lavoro. Ma nel fare questo, oltre al dolore, sento forte il disagio, perché la politica non fa la sua parte per rendere sicuro il lavoro.
Negli anni il Testo Unico è stato indebolito e la normativa sopravvissuta sulla gestione dei rischi per la salute e la sicurezza non viene rispettata per carenza, se non addirittura assenza, di controlli. L’impegno e l’obiettivo una volta erano quelli di essere vicini al ‘rischio zero’ in termini di incidenti sul lavoro, oggi a parlare di questo siamo rimasti davvero in pochi. Ed è avvilente perché le persone continuano a morire di lavoro.