Il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria urgente in 1^ convocazione alle ore 17,30 di giovedì 19 novembre 2015 e in 2^ convocazione alle ore 17,30 di lunedì 23 novembre 2015 nell’Auditorium “Gervasio” annesso al Conservatorio di Musica “E.R. Duni”, sito in Piazza del Sedile a Matera, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1. Interrogazione a firma del cons. Lionetti avente per oggetto: Adizione del Regolamento Urbanistico del Comune di Matera.
2. Ordine del giorno a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: Attivazione di tutte le iniziative utili al rilancio dell’importante settore produttivo della “pasta di Matera”.
3. Ordine del giorno a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: Condanna dell’atto terroristico che ha colpito il popolo francese e tutta l’Europa con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 che si unisce con atto di umana solidarietà.
4. Ordine del giorno proposto dell’Anci regionale, a firma del cons. Adduce, avente per oggetto: Condivisione della scelta dei consigli regionali di proporre il referendum abrogativo di alcune delle norme del decreto legge c.d. sblocca Italia che non consentono alle Regioni interessate dalle attività di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi di garantire il controllo delle politiche che, nell’ambito delle materie sopra richiamate, investono specificamente il proprio territorio.
5. Ordine del giorno a firma del cons. Nunzia Antezza avente per oggetto: Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza “Open future”. Proposte d’azione della Città capitale Europea della Cultura 2019 per costruire la strada dei diritti con le porte aperte e con i suoi punti luce per illuminare il futuro.
6. Mozione a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: Patto con il Cittadino – Baratto amministrativo.
7. Mozione a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: istituzione del baratto amministrativo ai sensi dell’art. 24 L.
8. Approvazione schema di convenzione per la gestione del Servizio di Tesoreria del Comune di Matera.
9. Progetto di istituzione di una zona franca a fiscalità differenziata.
10. Area metropolitana città di Matera – Gestione associata del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani con i comuni di Matera (capofila), Bernalda, Irsina e Tricarico, riuniti nel sub ambito 1 – Approvazione schema di convenzione e delega.
11. Delibera di G.C. n. 311 dell’11/09/2015. Comunicazione al consiglio.