Nel mese di gennaio 2016 riparte, anche a Matera, il corso per diventare Infermiere Volontarie della C.R.I. a cui può accedere solo ed esclusivamente personale di sesso femminile. Le iscrizioni scadono il 30 novembre 2015.
L’istruzione delle Infermiere Volontarie inizia con il Corso di diploma, come stabilito dalla Disciplina del corso di Studi delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana approvato con D.M. 9 novembre 2010 (http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/272), e prosegue con una formazione continua che assicura l’alta professionalità richiesta per gli interventi della Croce Rossa.
Il corso ha durata biennale ed è orientato a fornire competenze attuali con particolare sviluppo nel campo dell’emergenza, comprende attività didattiche teorico pratiche e di pratica clinica.
Per poter partecipare al corso per Infermiera Volontaria della C.R.I. è indispensabile possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età compresa tra i 18 e i 55 anni;
- titolo di studio di scuola secondaria di II°;
- sana e robusta costituzione, con idoneità all’esercizio delle funzioni.
Al compimento degli studi viene conseguito il titolo di: Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, abilitante in ambito Forze Armate e Croce Rossa Italiana alle funzioni e attività della professione infermieristica.
Le candidate in possesso di titoli di studio di ambito sanitario potranno presentare il proprio curriculum per valutazione.
Coloro che desiderino far parte del Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I., potranno recarsi presso l’ Ispettorato Provinciale del Corpo delle Infermiere Volontarie, sede C.R.I., situato in Via Conversi,54 – 75100 Matera, dal lunedì al mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 oppure contattareisp.matera@iv.cri.it .
Chiamatele col loro vero nome, ossia “crocerossine”, perché gli infermieri sono ben altro, ossia professionisti laureati. Le crocerossine possono svolgere la loro attività solo ed esclusivamente in campo militare o in caso di calamità naturali. Il loro diploma equivale nella pratica civile a quello di un OSS (operatore socio sanitario).