Potenziare e razionalizzare la rete di strutture e punti informativi e realizzare una rete dei centri d’arte e di cultura che possa coinvolgere i principali centri turistici della provincia di Matera, partendo da Irsina, capofila del progetto per arrivare ad Acerenza. Sono le iniziative che l’Apt intende attuare per promuovere il brand di Matera 2019 annunciate dal direttore generale dell’ente, Giampiero Perri, in occasione del web marketing turistico “Btwic 2015” promosso in mattinata a Matera presso Casa Cava. Di seguito i particolari.
Web marketing turistico e collaborazioni tra istituzioni e territori sono i tempi affrontti nel corso della quarta edizione di BTWIC promossi in mattinata a Matera. Un appuntamento ormai consolidato che l’Apt Basilicata organizza in collaborazione con BTO Educational per favorire i processi di crescita nella promozione dell’offerta regionale, coinvolgendo esperti e protagonisti dell’innovazione sociale e tecnologica di settore. L’acronimo di BTWIC conferma, le prime quattro lettere delle precedenti edizioni: “Basilicata Turistica. Web, Innovazione” e declina la C cambiando ogni anno il tema. Quest’anno il tema proposto è la “Collaborazione”, come modalità principe dei processi di innovazione, di elaborazione progettuale, di efficacia operativa e si articolerà in vari panel a cui parteciperanno esperti, manager di imprese di punta nel mondo digitale, e rappresentati istituzionali della regioni Puglia, Abruzzo, Emilia Romagna e Lazio, con la presenza, in particolare del Direttore dell’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, Gianni Bastianelli. Diversi i temi affrontati nella giornata: dagli stili collaborativi, alla misurazione delle azioni sul web, alla content curation, all’utilizzo social delle immagini, fino a consigli per gli operatori e a nuove visioni e progetti sul turismo accessibile. «Per la terza volta – afferma il Direttore Generale dell’Apt Gianpiero Perri – l’organizzazione di BTWIC a Matera conferma per l’Apt Basilicata la strategia di conferire alla Città dei Sassi il ruolo di capitale anche della cultura dell’innovazione e del digitale in ambito turistico. E’ questo, tra gli altri, un esempio concreto, del contributo peculiare che l’Agenzia di promozione territoriale ha dato e continua a dare alla diffusione del brand Matera. L’iniziativa BTWIC costituisce inoltre un importante momento di confronto delle esperienze nazionali e di illustrazione degli approcci innovativi che caratterizzano le strategie di promozione della Basilicata turistica. L’obiettivo per il quale lavoriamo è infatti quello di fare dell’opportunità Matera 2019 una occasione per tutta la Basilicata, di declinare il progetto “Basilicata 2019” puntando sull’innovazione e su un veloce adattamento di tutto il sistema turistico regionale alla crescente domanda turistica». Questo format di sensibilizzazione e di trasferimento di conoscenze e di esperienze nell’ambito del turismo digitale è reso possibile dalla sempre più stretta collaborazione con Bto Educational. Una partnership che conferisce respiro e rilevanza nazionale all’iniziativa, ufficialmente inserita nella road map di BTO2015 (Buy Tourism Online) che si terrà a Firenze nei giorni 2 e 3 dicembre 2015. «BTWIC e BTO – continua Perri – sono infatti due facce della stessa medaglia. Da un lato proviamo a portare in Basilicata il futuro, dall’altro portiamo la Basilicata nel futuro». L’evento si svolge fino alle ore 18 presso Casa Cava a Matera, una tappa particolarmente qualificata del percorso di continuo aggiornamento e di condivisione delle innovazioni culturali ed operative che caratterizzano la società digitale, rivolto a tutti gli operatori economici della filiera turistica regionale che periodicamente si rinnova con ripetuti incontri e confronti.
Clicca qui per seguire la diretta streaming da Casa Cava