Sabato 21 novembre 2015 alle ore 18 a Matera presso l’ex Ospedale S. Rocco, sarà presentato il libro autobiografico di Giuseppe Carbone “Paradiso-inferno, andata e ritorno, un viaggio nella pedofilia”. Saranno presenti la psicologa Stefania Albanese e Filippo Squicciarini, Ispettore Superiore della Polizia Postale di Matera.
L’evento rientra nelle attività culturali che la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata organizza e promuove a sostegno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Cultura vuol dire anche promuovere iniziative che possano aiutare a sconfiggere mali di cui quotidianamente sentiamo parlare.
Giuseppe Carbone nasce a Tricarico (MT) il 2 novembre del 1960. Dopo aver ottenuto il diploma al Liceo Linguistico, matura diverse esperienze lavorative in grandi strutture alberghiere a livello mondiale. Vanta un passato di attivista politico: è stato infatti Consigliere comunale, Presidente di
Commissione e Capogruppo di Partito a Potenza. Annovera tra le sue attività anche la vicepresidenza dei Giovani Imprenditori della Confcommercio. Attualmente vive a Potenza.
È stato oggetto di due abusi sessuali all’età di 5 e 11 anni: solo all’età di 42 ha avuto il coraggio di condividere con la propria madre questa dolorosa esperienza e ha deciso di renderla pubblica per far comprendere la Piaga della Pedofilia, augurandosi che ciò possa contribuire a sconfiggerla.
«Non è stato facile. Ma nel corso di tutti questi anni ho capito che non è giusto continuare a restare in silenzio. Con la mia storia spero di contribuire ad aiutare le famiglie a capire certi segnali lanciati dai figli che finiscono tra le grinfie dell’orco. Vittime che, purtroppo, spesso trasformano quel dolore in rabbia accecante, in personalità disturbate, diventando loro stesse carnefici».
Ha condiviso questa sua esperienza in molte città in Italia e all’estero.
Ha partecipato a varie trasmissioni televisive locali e nazionali tra cui I fatti Vostri il 25 febbraio 2014, Uno Mattina il 18 giugno 2015; è stato intervistato dal giornalista Rai Ezio Tamilia, da Massimo Brancati il 2 febbraio 2014, e da vari giornalisti sul web.
Ultima viaggio del suo tour il Montenegro.
Saranno presenti alla manifestazione Maria Rosaria Colangelo, criminologa-psicologa, Morena Rapolla, componente CoReCom di Basilicata, Donato Pace, già assessore Comune di Potenza.