Matera e le sue potenzialità sia sotto il profilo turistico che sotto quello imprenditoriale in vista di investimenti.
La visita a Matera del console generale degli Stati uniti per il sud Italia, Colombia Barrosse, che ha incontrato il sidnaco Raffaello De Ruggieri, si è svolta all’insegna della cordialità in particolare da parte dell’esponente del governo statunitense, già ospite in città per una visita privata qualche tempo fa.
Accompagnata dalla console per gli affari politici economici e commerciali, Dana Murray e dal consigliere commerciale Joshua Lawrence, Colombia Barrosse si è soffermata sulle bellezze della città da cui è stata attratta e dall’importanza svolta dalle testimonianze storiche che a Matera rappresentano uno straordinario patrimonio.
Il sindaco Raffaello De Ruggieri le ha sottolineato il ruolo che la città vuol svolgere in particolare dopo la designazione a Capitale europea della cultura nel 2019. Investimenti a fiscalità di vantaggio, sguardo attento alle nuove tecnologie per una vera e propria “creative valley” e tutela del territorio, a cominciare dai principi delle smart city basati sulla riduzione progressive delle emissioni e del traffico automobilistico.
“Con i miei complimenti e quelli del Governo degli Stati Uniti al signor sindaco che tanto ha fatto per il bene di questa magnifica città, patrimonio dell’Unesco. Anche a lei e ai cittadini di Matera i nostri migliori auguri e in bocca al lupo!”. Con questa frase il console Barrosse si è congedata dalla città dopo aver ricevuto dal sindaco in omaggio il volume su “Matera e le maioliche di Mitarotonda” e la spilletta con il logo di Matera 2019.
Nov 20