Domenica 22 novembre 2015 alle ore 18 al PalaSassi di Matera la Bawer Olimpia di coach Gresta affronterà iL Legnano Knights per la nona giornata del girone di andata di Serie A2 di Basket. Di seguito la pillola in versi di Michele Lisanti e la presentazione del match.
In otto partite i giocatori di Matera hanno avuto soltanto due occasioni per festeggiare, entrambe sul campo di casa: la prima giornata con Treviglio e la sesta con Bologna. Tuttavia, quattro punti sono diventati davvero pochi e oggi la squadra si ritrova da sola all’ultimo posto in classifica a quattro punti. A due lunghezze, viaggia un gruppo di sei contendenti su sedici partecipanti al torneo: Recanati, Chieti, Treviglio, Ferrara, Jesi e Legnano; il match con quest’ultima squadra – che domenica scorsa ha perso in casa con Ravenna, con il punteggio di 81-92 – rappresenta l’occasione di rilancio delle prospettive materane in chiave salvezza, e di abbandono del fanalino di coda.
E’ certo che i tifosi del Palasassi, che finora non hanno mai fatto mancare il loro sostegno, possano giocare un ruolo determinante per il conseguimento dei due punti preziosi: “Nella partita con Bologna sono stati fantastici, ci hanno dato un supporto grandissimo. Sinceramente non me l’aspettavo, credevo venisse molta meno gente perché i risultati che abbiamo ottenuto finora non ci hanno aiutato” – sono le parole di Diego Corral, centro della Bawer Olimpia.
Ciò nondimeno, il risultato negativo di domenica scorsa a Recanati (93-75), ha dimostrato che il lavoro da fare per i lucani è ancora molto, e permangono cospicui margini di miglioramento in difesa e nella regolarità della prestazione in campo, come afferma coach Luigi Gresta: “Dobbiamo assolutamente riproporre la stessa concentrazione e l’attenzione difensiva avute contro Bologna e Trieste, solo in questa maniera riusciremo a limitare il talento offensivo di Legnano, e in particolare le insidie degli stranieri e di Frassineti. Sono convinto che dopo i giorni di lavoro intenso i nostri ragazzi hanno capito gli errori fatti, e stanno mettendo tutto l’impegno possibile per recuperare le forze e vincere uno scontro salvezza, ancora più importante perché giocato dinanzi ai nostri tifosi.”
Il britannico Ashley Hamilton, ala grande con il numero uno sulla maglia, aggiunge: “Anche i nostri avversari di Legnano provengono, come noi, da una recente sconfitta per cui sono certo che verranno a Matera con l’intenzione di ribaltare le loro sorti. Come in ciascuna partita di questo campionato, entrambe le squadre sono nelle condizioni di andare avanti fino alla vittoria, per cui dobbiamo per forza credere in una condizione migliore, rispetto a quanto accaduto domenica scorsa. Sono ancora alle prese con un infortunio, ma insieme allo staff stiamo lavorando duramente perché possa ritornare rapidamente al 100% delle mie possibilità.”
La partita sarà arbitrata da Gianluca Gagliardi di Anagni, Paolo Lestingi di Anzio e Valerio Salustri di Roma, e trasmessa in differita sui canali digitali di TRM Network: 11 (Basilicata) e 171 (Puglia) – con la prima edizione in programma lunedì 23 novembre 2015 alle 20.40 e replica martedì 24 novembre 2015 alle 15.00.
Il Legnano in pillole
*Alberto Navarini: da Canottieri MI, Olimpia MI U13. Convocato nelle nazionali giovanili. Da due stagioni a Legnano. Lettura del gioco da giocatore consumato.
Filippo Tiengo: da giovanili Olimpia MI, Bollate. Finali nazionali 2014 U19.
*Giovanni Allodi: da Parma, Reggio, Mantova, Ferentino. Lungo d’area, tecnica buona vicino a canestro; in difesa garantisce sempre un’area protetta e rimbalzi.
Alessandro Guidi: proviene dal vivaio Legnano. Da quattro stagioni in prima squadra. Tiro preciso e talento offensivo, ha nel tiro da tre un punto di forza.
*Federico Maiocco: da Biella. Capitano da 3 stagioni. Spiccate qualità difensive, ha buon tiro da 3 punti e grande carica agonistica.
*Matteo Frassineti: da Cesena, Reggio Emilia, Verona, Imola, Forlì. ha grandi capacità in uno contro uno e tiro piazzato. A Legnano dal 2015.
Andreas Rinke: da giovanili Legnano. Ha spiccate qualità offensive che gli permettono di fare canestro sia da vicino sia da lontano.
*Matteo Palermo: Da Santarcangelo, Capo d’Orlando, Chieti. Impiegato spesso da playmaker ha doti che gli permettono l’uno contro uno, ma anche l’arresto e tiro.
*Matteo Martini: da Livorno, Orzinovi, Monsummano. Spiccate doti atletiche, è un lottatore che fa del dinamismo una
sua caratteristica peculiare.
Davide Frattini: da giovanili Legnano. Da qualche stagione aggregato a prima squadra.
Edoardo Tognati: da giovanili. Vicecampione italiano U14. Buone doti di passatore, ma preferisce giocare come esterno, sfruttando i tiri da tre e piazzato.
Michael Sacchettini: Da Omegna, Borgomanero, Valsessia. Grande energia e durezza mentale; gioca vicino a canestro con fisicità e in difesa chiude gli spazi.
Francesco Gastoldi: Da Cornaredo, Cantù. Finali nazionali 2014 U19 Elite.
*Andrew Joseph Pacher: da Wright State Un, Ohio e Basilea. 2014 NBA Draft-Eligible. Esplosivo nei movimenti fronte e spalle a canestro, buon tiro dalla media.
*Nikolas Thomas Raivio: da Portland, Liegi, New Mexico, Kaposvári. Jamtland, Jaszberenyi. Completo e di sistema, capace di attaccare il ferro, tiro da fuori.
Stefano Toia: da Legnano, Olimpia MI U14. Campione italiano U15 e U17. Da 2015 rientrato a Legnano.
*Luca Battilana: da giovanili, secondo anno in prima squadra. Ala ambidestra, gioca vicino e lontano da canestro, buon tiro e primo passo in penetrazione.
(* = convocati ultima partita)