Due vittorie in due giorni per la Pielle nei campionati nazionali di pallacanestro. La prima Giovedì 19 a Bari contro il CUS con gli under 18 targati “Panificio F.lli De Palo”, la seconda, il giorno successivo, a domicilio contro il Francavilla con gli under 15 targati “D’Alessandro Restauri”.
Per gli Under 18 si è trattato di un ritorno alla vittoria dopo due sconfitte consecutive (in casa con Aurora Brindisi ed a Francavilla Fontana). Si è trattata di una vera e propria prova d’orgoglio per i piellini, dato che hanno affrontato una squadra in piena forma,reduce da due risultati utili consecutivi (a Brindisi contro l’Enel e a domicilio contro il Foggia).
Solita partenza “diesel” per la squadra di Ambrico che paga la non perfetta forma di Giovanni Loperfido, fresco di esordio in lega 2. Imprecisioni e diversi errori sia in attacco che in difesa, hanno fatto si che i lucani fossero praticamente dominati in ogni fondamentale dagli universitari che vanno al riposo lungo con un meritato vantaggio di 15 lunghezze (45-25).
Al rientro dall’intervallo lungo la ritrovata motivazione nello spogliatoio guidava D’ercole e compagni all’incredibile rimonta. Ultima frazione di gioco disputata con la gran voglia di portare a casa i due punti, si chiudeva con l’incredibile vittoria dei ragazzi di coach Ambrico. Trascinati da un Raffaele Loperfido in forma strepitosa (12 punti negli ultimi 5’) i materano hanno messo in mostra le loro qualità migliori sia in attacco che in difesa soccombendo a due assenze importanti, Lippolis e Minei, unici due veri “lunghi” di questa squadra.
Felice per la vittoria ma non contento della partita nella sua complessità coach Ambrico: “facciamo ancora troppi errori banali sia in attacco che in difesa e non riusciamop e tenere il ritmo partita per tutti i quaranta minuti di gioco, lavoreremo in questi giorni in allenamento per prepararci al meglio alla prossima importante sfida di mercoledi prossimo contro un’altra forte squadra il Monopoli”.
Si è trattato dell’esordio casalingo per i ragazzi dell’Under 15 eccellenza targata D’Alessandro Restauri la gara interna con il Francavilla, avendo vinto la prima gara di campionato sul difficile campo di Mesagne.
I materani di coach Losito, sono stati sempre avanti nel punteggio, raggiungendo il massimo vantaggio solo nei minuti finali.
Primo quarto punto a punto con le due squadre che danno via ad una partita intensa e bella da guardare da parte del pubblico presente al Palasassi, e termina con i padroni di casa avanti di 5 lunghezze.
Nel secondo quarto la partita non prende un padrone e si va al riposo lungo sul più 4 per Piellini (37-33). Dallo spogliatoi i ragazzi di Losito tornano in campo rigenerati, con la cattiveria giusta, aumentando l’intensità in difesa e pungendo in contropiede gli avversari. La partite è nelle mani dei materani, anche se con degli errori di attenzione e di troppa voglia il Francavilla riesce a tornare a -10 a 4′ dalla fine. Dopo il time out, i materani riescono ad allungare di nuovo e si portano sul + 20 e negli ultimi minuti si vedono anche giocate spettacolare come l’alley up di Digno su Assist di Lopane.
Soddisfatto coach: Losito che commenta: “Sono contento per la prestazione e perchè tutti i ragazzi si sono fatti trovare pronti. Abbiamo fatto dei passi in avanti rispetto a Mesagne, siamo riusciti a giocare molto di più in contropiede facendo canestri facili; dobbiamo migliorare a metà campo anche perché dobbiamo abituarci al fatto che gli avversari riempiono l’area e dovremmo avere più attenzione. Dobbiamo limitare qualche errore di attenzione, perché a volte regaliamo cose semplici agli avversari, ma con il tempo ed il lavoro in palestra si può migliorare. Ora la testa è già alla prossima partita in casa della squadra favorita, l’Aurora Brindisi, che ha una media di 75 punti realizzati.”
Prossima gara d’eccellenza a Matera sarà, dunque, quella dell’Under 18 contro il forte Monopoli, mercoledì 25 novembre alle 20 al “Palasassi”.
Questi i tabellini delle gare:
CUS BARI – PIELLE F.LLI DE PALO MATERA 78-79
Cus Bari D’Ambrosio 8, De Astis 16, Martellotta 5, Silvestri 4, Ventura 5, Muscatelli 10, Quaranta 4, Solla 15, Ciacio, Catenuto 7, Prudentino, Avella 5. All. Gaeta
F.lli De Palo Pielle Matera: Zaccaro 6, Loperfido R. 12, Fiore, Martulli, Loperfido G. 2, Paolicelli, Cospito. 2, Rizzi 2, De Palo 18, Coretti 16, D’Ercole 21. All. Ambrico G.
Parziali: 18-8, 22-17, 19-28, 19-26
Progressivi: 18-8, 40-25, 59-53, 78-79
Arbitri: Volgarino e Schena di Bari
PIELLE D’ALESSANDRO RESTAURI MATERA – FRANCAVILLA FONTANA 70-51
D’Alessandro Restauri Pielle Matera: Paolicelli 6, Petronella 8, Lopane 8, Montemurro 8, Digno 14, Grossi 5, Raele 6, Linzalone 4, Torraco 2, Guida 5, Conforti 4,. Coach Losito Ass. Carone.
Francavilla Fontana: Cito 24, Longo 2, Bianco 2, Conforti 4, D’Ambrosio, Lippolis n.e., Giaffreda 11, Recchia 6, Venerato, Piodia n.e., Ciraci 2. All. Bifulco, Ass. Zargoli.
Parziali: 20-15, 17-18, 13-5, 20-13.
Progressivi 20-15, 37-33, 50-38, 70-51
Arbitri: Campanella e Paradiso di Santeramo in Colle (BA).