Antonio Materdomini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, in una nota interroga il sindaco di Matera: dov’è la trasparenza? Di seguito la nota integrale.
Se un cittadino volesse consultare documenti comunali, gli basterebbe accedere al sito del Comune di appartenenza per trovare gli appositi riferimenti. A Matera, però, la sezione “Amministrazione trasparente” risulta essere tendente all’opaco: appare incompleta e/o “in corso di costruzione” in molte sottosezioni di primo e secondo livello.
Anche l’Albo Pretorio on-line è di difficile accesso e consultazione: numerosi atti non sono pubblicati con la tempestività prevista dalle normative vigenti, spesso risultano incompleti, con i soli frontespizi dei provvedimenti, in formati non conformi e quasi sempre senza gli allegati. Altri sembrano non rispettare le principali caratteristiche previste dalla normativa vigente sia in ordine ai requisiti di autenticità, autorevolezza, e inalterabilità, sia per rispetto delle norme tecniche previste per l’accessibilità (anche per i disabili) e la navigabilità
Questa corsa ad ostacoli all’interno del sito del Comune di Matera rende, pertanto, complessa la partecipazione del cittadino alla res comunale, impedendo la sua attività di verifica diretta dell’azione politico-amministrativa.
Essendo partecipazione e trasparenza due pilastri guida del pensiero politico pentastellato, il Movimento Cinque Stelle di Matera, attraverso il portavoce Antonio Materdomini, ha depositato in data 20-11-2015 un’interrogazione con la quale chiede al Sindaco se sia sua intenzione migliorare, completare e rendere maggiormente visibile e fruibile l’Albo Pretorio on-line e la sezione “Amministrazione trasparente” così come previsto dalla normativa nazionale. Materdomini chiede di trasferire gli atti in apposito archivio, affinché sia più facilmente consultabile rispetto a quello attualmente in uso e con motore di ricerca che consenta la ricerca anche per “parole” all’interno dei singoli documenti.
Al fine di assicurare la massima trasparenza, propone, inoltre, di esporre gli atti di competenza dell’Ufficio Tecnico e dello Sportello unico con particolare riguardo ai permessi di costruire, DIA e SCIA, rilasciati e presentati, nonché a tutti gli atti che prevedono un impegno economico dell’Ente con l’imputazione delle singole voci di spesa e/o eventuali giustificativi.
Infine, il consigliere del M5S chiede informazioni circa le iniziative che intende porre in essere il nuovo responsabile per la Trasparenza e la prevenzione della Corruzione, Avv. Enrica Onorati, dirigente del Settore Legale per risolvere i problemi sopra citati.
La trasparenza del sito web del Comune è uno strumento fondamentale per avvicinare i cittadini alle istituzioni e alle informazioni, il M5S di Matera si batterà sempre per ridurre la distanza che ad oggi li separa.
SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE, DE RUGGIERI: “LE SEGNALAZIONI DEL CONSIGLIERE MATERDOMINI ERANO GiA’ STATE RISOLTE DOPO LA SEGNALAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE”
“In merito alle osservazioni avanzate dal consigliere del Movimento Cinque Stelle, Antonio Materdomini circa i disagi di accesso sul sito istituzionale del Comune, preme ricordare – sottolineano gli uffici comunali – che subito dopo la segnalazione del Segretario generale Mariella Ettorre il 19 novembre scorso, la società che si occupa del servizio per conto dell’amministrazione comunale ha provveduto a ripristinare l’accesso”.
Questa volta bisogna dare un plauso al consigliere Materdomini per questa interrogazione.
E’ vero che l’accesso al sito è stato ripristinato però molti documenti non sono ancora consultabili, sono presenti solo i frontespizi… La trasparenza resta sempre latitante!