“L’incontro di sabato tra i Comuni costieri del Metapontino e gli operatori turistici del territorio cade in una fase della programmazione regionale delicata che coincide con tre scadenze ravvicinate e fondamentali per il futuro: il Masterplan-Patto per la Basilicata, l’avvio della programmazione dei fondi comunitari 2014-2020, la manovra di Bilancio 2016 di fine anno. Sono tutte e tre occasioni che devono trasformarsi in azioni e soprattutto risorse certe per far compiere il salto di qualità all’attività turistica della costa ionico-metapontinasuperando le debolezze dell’attuale offerta che registra una stagione media di appena 50 giorni”. E’ quanto sostiene il consigliere regionale di Forza Italia Paolo Castelluccio che aggiunge: “il protocollo previsto tra sindaci ed operatori, in continuità con le iniziative promosse già alla vigilia della stagione turistica 2015 a sostegno del “brand costa di Metaponto” è un’ulteriore opportunità per istituire una Cabina di Regia che consenta alle autonomie locali e ai soggetti imprenditoriali del comprensorio di riappropriarsi della programmazione senza più delegare, come è avvenuto nel passato, ogni scelta alla Giunta Regionale.
Insieme alla campagna di promozione e promo-commercializzazione delle vacanze 2016 nelle località della nostra costa da definire in maniera più efficace con Regione ed Aptintroducendo una posta finanziaria cospicua in Bilancio 2016 – continua Castelluccio – la priorità è sempre di natura infrastrutturale. La piattaforma logistica di Pisticci e il progetto di Centro intermodale di Ferrandina, progetti contenuti nel Masterplanproposto dal Presidente Pittella, due antiche rivendicazioni del mondo delle imprese agricole, agro-industriali, ed in generale produttive del metapontino, risolveranno solo in parte i problemi che per le attività turistiche sono principalmente quelli dei collegamenti viari, ferroviari ed aeroportuali. Ieri in Consiglio Regionale l’assessore Berlinguer ha riferito di nuove interlocuzioni con l’autorità che sovrintende il porto di Taranto che garantiscano l’evoluzione verso un porto di terza generazione e lo sviluppo del traffico commerciale. Anche questo – dice il consigliere di Fi – è un fattore importante ma già dai primi mesi del nuovo anno bisogna concentrare ogni sforzo per migliorare i servizi di trasporto esistenti tenendo conto che il terrorismo internazionale di matrice islamica sta allontanando i turisti dalle località del mediterraneo nord-africano, specie da quelle del Mar Rosso da sempre “competitor” della nostra offerta di vacanza sullo Jonio e quindi si prevede per l’estate 2016 una più forte tendenza a trascorrere le vacanze al mare più vicino casa e più sicuro”.
Per Castelluccio “il Programma Fesr 2014-2020 dovrà contenere finanziamenti necessari a migliorare l’accoglienza dei turisti nei centri urbani di Policoro, Pisticci, Scanzano Jonico, Rotondella e Nova Siri, perché non basta pensare che siano sufficienti la realizzazione della piazza centrale del lungomare di Policoro, che così com’è non rappresenta certo una bella immagin,e e quella dei porti e ripari di pesca.
Ritengo perciò – conclude – che dopo la storica scelta degli stessi Comuni a sostegno del ‘brand Metaponto’ non si possono fare passi indietro attraverso la candidatura di progetti che guardano solo alle esigenze di un singolo territorio. L’obiettivo centrale deve essere quello di creare concrete opportunità per lo sviluppo territoriale mettendo insieme i fattori di successo dell’area: il turismo, i beni culturali-storico-archeologici e l’agricoltura-prodotti alimentari di qualità. Proprio perché il turismo è riconosciuto come un obiettivo strategico fondamentale del progetto Matera Capitale Europea della Cultura diventa necessario convogliare tutti gli sforzi per sostanziare le ambizioni sul quale è stato costruito il progetto. E la costa Metapontina, dovrebbe ricordarlo prima fra tuttil’Apt, è parte integrante per attrazione di flussi turistici esteri”.