Il Generale Piccinni ritorna nel capoluogo lucano presso la Caserma “M.C. Gerardo Forlenza – C.V.M.” dove è stato accolto dal Comandante Regionale, Generale di Brigata Salvatore De Benedetto, e dal Comandante Provinciale, Colonnello t.SFP Gianluca Dinoi.
L’Alto Ufficiale ha trascorso due giorni di incontri con il personale del Comando Provinciale di Potenza, della Tenenza di Viggiano e di Rionero in Vulture nel corso dei quali ha analizzato il lavoro svolto e da fare nell’attuale contesto lucano: questo è in sintesi il contenuto delle visite che il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Piccinniha tenuto presso le rispettive sedi dei reparti.
Il Comandante Provinciale di Potenza ha svolto un briefing istituzionale, nel corso del quale ha illustrato nel dettaglio la struttura ordinativa del Reparto, gli organici del personale, i profili logistici, i risultati conseguiti nei diversi comparti e le proiezioni operative delle principali attività di servizio.
Dopo aver preso cognizione delle più significative attività e della delicatezza che riveste lo svolgimento della peculiare funzione di polizia economico-finanziaria sul territorio di affidamento, il Generale Piccinni ha incontrato tutti gli ufficiali ed una rappresentanzadi ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, ai quali ha espresso parole di apprezzamento e gratitudine per il lavoro svolto, nonché di incoraggiamento a proseguire sulla strada intrapresa, sottolineando come il Corpo operi in prima linea sul fronte del contrasto all’evasione fiscale, allo spreco nella spesa pubblica ed alla corruzione in genere, invitando tutti a tenere sempre alta la guardia, al fine di contrastare efficacemente la “mafia degli affari e le agromafie” con il conseguente arricchimento illecito.
L’azione del Corpo, ha proseguito l’Alto Ufficiale, è essenziale per accrescere giustizia sociale ed equità, poiché grazie ad essa viene garantito il recupero delle risorse finanziarie necessarie per il sostenimento dei servizi pubblici a sostegno della comunità della Provincia di Potenza.
A conclusione dell’intensa due giorni potentina, il Comandante Interregionale ha rivoltoai militari dei citati Reparti parole di ringraziamento per gli apprezzabili risultati di servizio conseguiti,esortando i finanzieri di ogni ordine e grado a profondere ulteriormente le migliori energie affinché l’agire della Guardia di Finanza sia volto sempre all’affermazione della legalità, della giustizia e dell’equità a salvaguardia dei diritti dei tanti cittadini onesti e degli strati sociali più deboli e bisognosi, secondo i principi di solidarietà e uguaglianza garantiti dalla nostra Costituzione.
Biografia Riccardo Piccinni
Il Generale C.A. Riccardo Piccinni è nato a San Ferdinando di Puglia (FG) il 22 agosto 1951 e ha intrapreso il suo lungo percorso nel Corpo frequentando il 71° Corso AA.UU. “Due Piavi II” presso l’Accademia della Guardia di Finanza.
Nella sua carriera ha ricoperto incarichi di primissimo piano sull’intero territorio nazionale in tutti i settori che caratterizzano la Guardia di Finanza, alternandosi, nel tempo, alla guida di articolazioni operative, addestrative, ministeriali e di intelligence presso il Comando Generale del Corpo.
Vincitore del relativo concorso, ha frequentato il 18° Corso Superiore di Polizia Tributaria al termine del quale è stato insignito del relativo Titolo.
Da Colonnello, dopo aver svolto incarichi ministeriali alla sede di Roma, ha retto il Comando Provinciale di Bergamo. Nel grado di Generale di Brigata, ha retto il Comando Regionale Calabria e, successivamente, promosso Generale di Divisione, il Comando Tutela della Finanza Pubblica ed il Comando Tutela dell’Economia, alle cui dipendenze sono posti il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (SCICO) ed il Nucleo Speciale Polizia Valutaria per il contrasto alla criminalità organizzata ed al riciclaggio, ambedue Reparti Speciali del Corpo.
Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste, nonché in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha, altresì, conseguito il Master di II Livello in Diritto Tributario dell’Impresa presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.
Promosso Generale di Corpo d’Armata con decorrenza 1° gennaio 2015, dal 16 dicembre 2014 ha assunto l’incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, con sede in Napoli e competenza sulle Regioni Campania, Puglia, Basilicata e Molise.