Marinica Cimadomo, Responsabile regionale Dipartimento Giustizia Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale: “I Sindacati invitano i pensionati a chiedere il dovuto ed a evitare la prescrizione. FdI-AN lo dice già da mesi”.
Che cosa si sta muovendo sul fronte delle pensioni? Il Governo eroga un rimborso, il c.d. “bonus”, che a malapena copre il 10% dell’intera somma che secondo la sentenza n. 70/2015 della Corte Costituzionale è stata illegittimamente sottratta agli aventi diritto.
Accusati di immobilismo di fronte alla lacunosa riforma previdenziale che il Governo Renzi dice di attuare ma che di fatto non attua, le maggiori associazioni sindacali invitano i pensionati a chiedere il dovuto anche al fine di evitare la prescrizione.
Le tre maggiori sigle sindacali si dichiarano pronte e decise a continuare il pressing sul Governo, invitando gli aventi diritto a richiedere i rimborsi ulteriori e coloro che non hanno ricevuto neanche il bonus governativo, a tutelarsi per il futuro.
Le c.d. “cause pilota” sono state già avviate da Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale nel mese di Ottobre scorso per prevenire i problemi legati alle nuove norme che prevedono, in caso di insuccesso, il pagamento delle spese processuali da parte di chi presenta istanza. E ciò perché non si aggiunga al danno la beffa.
Utile strumento anche la lettera all’INPS, oltre all’istanza di ricostituzione del trattamento pensionistico e diffida, alla stregua della pronunzia della Corte Costituzionale, che consente di mettersi al riparo dalla possibilità non remota che il diritto cada in prescrizione.
Il Dipartimento giustizia FdI AN Basilicata, già vicino e sensibile alle problematiche connesse ai rimborsi, mediante l’istituzione dello ‘sportello del pensionato’, a Potenza ed a Matera, ritiene che le “cause pilota” potranno validamente costituire una solida base giuridica sulla quale incardinare futuri giudizi, con conseguente dissipazione dell’attuale generale malcontento ed al fine di restituire il maltolto frutto di una vita di lavoro e di sacrifici, attestando la sua disponibilità all’eventuale promozione di una “class action”.
Lo ‘Sportello di assistenza del Pensionato’ si tiene con regolarità già da Ottobre scorso riscuotendo molto successo. Il prossimo appuntamento è per il 30 Novembre, dalle 16,30 alle 18,30, a Potenza presso la sede di Fratelli d’Italia –Alleanza Nazionale in Piazza della Costituzione italiana, a Matera, in via Cappelluti presso il gruppo del partito.