Oggi ci sentiamo tutti un po’ fotografi. Basta un telefonino per catturare l’attimo fuggente e postarlo sul web. Ma quando le immagini devono essere di alta qualità serve chi il mestiere lo conosce davvero e può dimostrarlo. Per questo l’Accademia Fotografi Videoperatori Professionisti aderente a Confartigianato Potenza continua a svolgere un ruolo importante per garantire le competenze professionali degli imprenditori associati. Si tratta di un percorso di alta formazione e specializzazione che prevede sabato 28 e domenica 29 due giornate dedicate allo “shooting e postproduzione digitale” la prima presso la Fattoria sotto il Cielo di Pignola e la seconda presso la sede di Confartigianato (viale del Gallitello Potenza). Il Corso sarà tenuto da Mimmo Basile noto rappresentante nazionale del comparto della fotografia. La sede di Confartigianato si trasformerà dunque in studio di fotografia grazie all’impegno dell’associazione di categoria e all’Accademia presieduta da Antonio Califano.In pratica, grazie all’iniziativa di Confartigianato, gli operatori dell’immagine potranno dimostrare le proprie competenze e fregiarsi di un ‘bollino di qualità’ che garantisce il loro lavoro e l’appartenenza ad un’Associazione che offre precisi requisiti professionali nel rispetto delle più recenti norme tecniche Uni. Un progetto – sottolinea Califano – che è già attivo in tutta Italia e testimonia il costante impegno della categoria per migliorare le prestazioni degli imprenditori, affrontare la crisi e combattere la concorrenza sleale degli operatori abusivi che sono particolarmente attivi proprio nei settori della fotografia e della grafica. La crisi ha fatto selezione, e alla fine i migliori sono sempre sul campo. Questo per dire che le opportunità di lavoro ci sono per chi sa lavorare bene, puntando sulla qualità e comunicando bene la propria attività.L’iniziativa per la certificazione professionale è un’arma in più nelle mani dei fotografi di Confartigianato che decideranno di documentare ai clienti la qualità delle loro prestazioni e potranno avere maggiori opportunità di lavoro.
La figura del fotografo, intesa come professionista dell’immagine visiva – evidenzia una nota di Confartigianato – risente pesantemente della continua ridefinizione del mercato di riferimento, divenuto via via globale, ed il settore della fotografia è in profonda trasformazione a causa dell’avvento delle tecnologie digitali.Tale contesto favorisce l’integrazione tra i fotografi e le altre figure professionali del comparto della comunicazione nell’attività di acquisizione e gestione dell’immagine e del messaggio ma apre anche un pericoloso varco nei confronti di soggetti competenti sul piano informatico ma scarsamente qualificati dal punto di vista fotografico, rischio aggravato dall’assenza di una normativa di disciplina dell’attività.
Per questo motivo, l’azione di Confartigianato a sostegno delle imprese del settore, è particolarmente concentrata sull’esigenza di ottenere l’ufficializzazione della figura del fotografo professionista e dunque sull’individuazione di un profilo professionale riconosciuto.
Per fronteggiare tale situazione, l’Associazione ha intanto collaborato alla definizione di percorsi di autoqualificazione ed autocertificazione, nonché livelli di qualifica su base volontaria, tanto a livello nazionale che europeo.
Nov 26