Un viaggio attraverso l’Italia per raccontare come la filosofia dell’emissione zero può essere applicata alla mobilità. E’ lo spirito del tour “Io sono elettrica” di Mercedes Benz, che ha raggiunto in mattinata anche la città di Matera. L’iniziativa è stata presentata nella sala Mandela del Comune di Matera. Il sindaco Raffaello De Ruggieri e l’assessore all’innovazione e ricerca Giovanni Schiuma hanno accolto Paolo Lanzoni, responsabile della Comunicazione di Mercedes Italia, pronto ad illustrare i particolari di questo evento che coinvolge anche Automobile Club d’Italia, Enel e Michelin.Un tour che coinvolge 16 città italiane per sensibilizzare gli automobilisti ed entrare insieme in una nuova fase della mobilità elettrica. Il viaggio con la vettura elettrica di Mercedes è cominciato lo scorso 12 ottobre a Roma e in mattinata ha raggiunto Matera, Capitale europea della cultura 2019. Con #IoSonoElettrica, Mercedes Benz vuole promuovere una nuova cultura della mobilità, amica ed in sintonia con l’ambiente.L’auto elettrica 100% è una Classe B, ha 180 cavalli, autonomia di 200 chilometri a zero emissioni locali e un impatto di particolare valore nei centri abitati. Per ricaricarla si impiegano 4 ore con una colonnina che offre corrente elettrica alternata e 20 minuti con una colonnina di corrente continua. Al termine dell’incontro nel Palazzo di via Aldo Moro la delegazione del Comune di Matera e i responsabili di Mercedes Benz si sono trasferiti nel piazzale antistante il Municipio per consentire al sindaco di Matera e ai giornalisti di firmare con un pennarello nero il passaggio da Matera dell’auto elettrica di Mercedes.
“Guardiamo con molta attenzione a tutto ciò che contribuisce a trasformare i nostri territori in luoghi nei quali applicare lo spirito delle smart city”, ha commentato il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri – In questo senso anche le politiche legate alla mobilità diventano parte integrante di un percorso complessivo”.
A illustrarne i particolari è stato Paolo Lanzoni, responsabile della comunicazione di Mercedes Benz che ha spiegato: “Vogliamo dimostrare che le infrastrutture esistono e che l’elettrico sarà il futuro in città a medio raggio. La nostra auto ha percorso le strade delle città italiane sostenuta anche da eventi dei nostri partner, ma è importante che ci sia il supporto di normative adatte a sviluppare infrastrutture come i parcheggi per aiutare chi usa questi veicoli tutti i giorni. Siamo convinti che l’elettrico contaminerà anche altre vetture. Nei prossimi cinque anni rispetteremo i valori di 95gr. di CO2 e chiunque dovrà investire in questo settore che, secondo noi, raggiungerà il 20% delle auto, ovvero circa 300 mila veicoli”.
Tra gli obiettivi dell’azienda, come ha confermato lo stesso Lanzoni anche quello di approfondire e sviluppare il percorso scuola-lavoro con istituti tecnici per coinvolgere diplomandi e laureandi per un totale di 400 ore fra formazione e lavoro in azienda.
“Il nostro obiettivo è creare una città sostenibile – ha spiegato il sindaco, presente all’incontro insieme all’assessore all’Innovazione Giovanni Schiuma – A Matera evitare i rumori è importantissimo, per sollecitare la quiete e le emozioni e per questa ragione l’operazione legata alle nuove tecnologie e al rispetto di un luogo millenario e dei Sassi, diventa coerente. Il nostro compito è quello, almeno nelle aree centrali, di privilegiare ingressi che non siano sostenuti da logiche di risparmio energetico. Sostenibilità e rispetto ambientale rappresentano il fascino del futuro. Matera è sopravvissuta nel tempo perché ha prodotto sempre nuova storia”.
Sollecitato da una domanda sul destino di colonninedi ricarica elettrica installate alcuni anni fa, il sindaco ha spiegato: “Stiamo recuperando la possibilità di riportare in funzione queste strutture. C’è coralità di lavoro e per questo ho affidato questo compito al consigliere comunale Angelo Cotugno che ci riferirà presto lo stato dell’arte”.
Michele Capolupo
La fotogallery del tour di Mercedes Benz