Dopo la nascita di Confimi Parma della scorsa settimana prosegue l’espansione di Confimi Industria, la Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata.
Con l’atto di riconoscimento del Consiglio Direttivo nazionale avvenuto ieri si è conclusa la fase di costituzione dell’Associazione Confimi Industria Basilicata con sede a Matera. La nuova Associazione si è data da subito una struttura regionale con la doppia veste di rappresentanza istituzionale e direttamente associativa nei confronti delle imprese. Confimi Industria Basilicata rappresenta un nuovo punto di riferimento per la manifattura nel Sud, un comparto che in Basilicata vale tra il 15% e 20% del Pil regionale, in linea con la media nazionale.
A capo dell’Associazione Nicola Fontanarosa, imprenditore manifatturiero, prima nell’abbigliamento e poi nel mobile imbottito, con più di 30 anni di attività ed esperienza nel mondo associativo: “Crediamo fermamente nel progetto di vera rappresentanza degli interessi del mondo produttivo che sta portando avanti Confimi Industria, è la molla che ci ha spinto a dare vita a questa realtà. In Basilicata siamo appena nati, ma vantiamo una capacità relazionale che ci rende già competitivi”. E sono chiari anche i primi traguardi da raggiungere: “Sede a Potenza e due presidi, uno a Val D’Agri e uno a Melfi entro la fine del 2015, mentre per il 2016 gli obiettivi sono la costituzione di tutte le categorie di settore e dei gruppi giovani imprenditori e donne imprenditrici, con un contestuale incremento delle aziende iscritte anche per rafforzare la rappresentatività nel panorama regionale delle associazioni datoriali”.