Giovanni Scarola, consigliere comunale del PD e presidente della Commissione Consiliare V Governo del Territorio in una nota annuncia che è stata notificata la diffida della Regione Basilicata al Comune di Matera per l’Adozione del Regolamento Urbanistico. Di seguito la nota integrale
In data 26.08.2015 avevo allertato l’Amministrazione Comunale sulla necessità di avviare l’iter per
l’Adozione del Regolamento Urbanistico ai sensi della legge 23 /99 della Regione Basilicata.
Avevo dato disponibilità all’Assessore sin dal 2 settembre 2015 per la convocazione urgente della
commissione competente.
Il comma 1 dell’art.44 delle legge regionale n.23/99 stabilisce che i Comuni sono tenuti ad provvedere
all’adozione del regolamento urbanistico entro il termine perentorio del 30 settembre 2015, pena
l’applicazione del successivo art.46 che recita: “ In caso di mancato rispetto dei termini di cui all’art. 44 o degli altri adempimenti cui gli Enti Territoriali sono tenuti ai sensi della presente legge, la Giunta Regionale stabilisce un termine perentorio di esecuzione, trascorso il quale esercita i poteri sostitutivi per il compimento degli atti necessari. Le spese relative sono a carico del bilancio dell’Ente inadempiente.”
La regione ha concesso ulteriori 40 giorni al Comune di Matera per procedere all’adozione del regolamento urbanistico.
Trascorso il termine, la programmazione urbanistica della nostra Città sarà decisa in un’unica stanza e da un burocrate nominato dalla Giunta Regionale di Basilicata. In aggiunta con ulteriori spese a carico della comunità materana. L’aula naturale invece, prevista dal d.lvo 267/2000, per la discussione della programmazione del futuro delle Città, è quella solita di adunanza del Consiglio Comunale. Esorto quindi il Sindaco della Città di Matera ad assumere l’impegno del rispetto del termine concesso.
Nov 27