Il Comitato denominato “Parco della Santa Famiglia”, costituito al fine di preservare l’ultimo spazio destinato a zona verde nella città di Matera in contrada Granulari, contesta fermamente l’ennesimo tentativo di presentazione della Variante nella Commissione Consiliare a danno dei cittadini residenti nel quartiere.
In più occasioni, con comunicati scritti e raccolta di 1500 firme tramite petizione pubblica, i cittadini di “Matera Nord”, riunitisi nel suddetto Comitato, hanno a più riprese espresso la loro contrarietà a progetti di edificazione urbana dell’area in questione, sempre più invivibile e già soffocata da un’altissima densità abitativa e che di certo non può sopportare un ulteriore incremento residenziale poiché le conseguenze disastrose ricadrebbero sugli standard minimi di vivibilità, e sulla salute dei cittadini, quindi la qualità di vita dell’intero quartiere San Giacomo-Contrada Granulari.
Il progetto di nuova cementificazione come variante al PRG Comunale, si pone in netto contrasto con i termini espressi nel programma della coalizione Matera 2020, sposato da tutta la maggioranza e che ha portato alla vittoria della stessa coalizione nella già proclamata Capitale europea della cultura del 2019.
E’ importante, dunque, che il Sindaco a cui il comitato ed i cittadini hanno corrisposto totale fiducia, e tutti i consiglieri inclusi quelli dell’opposizione, disapprovino qualsiasi tentativo di nuova cementificazione in quest’area, poiché essi stessi sono stati eletti e delegati dalla cittadinanza ad amministrare saggiamente l’interesse della collettività, senza cadere nell’errore di assumere atteggiamenti ipocriti e farisaici.
Il Comitato Parco della Santa Famiglia
Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera, in una nota contesta al sindaco De Ruggieri il provvedimento con il quale si autorizzano nuove costruzioni in contrada Granulari. Di seguito la nota integrale.
Angelino: “De Ruggieri, il sindaco del cemento e dell’incoerenza”.
Quello che temevamo si è puntualmente verificato. In contrada Granulari, a pochi passi dalla chiesa della Santa Famiglia di via Mattei, nella zona nord di Matera, nonostante le proteste del parroco e dei residenti che chiedevano di dare vita ad un centro polifunzionale ci saranno altre palazzine. Eppure in campagna elettorale l’attuale sindaco di Matera era stato molto chiaro: “Nemmeno un grammo di cemento in contrada Granulari”, aveva assicurato il candidato De Ruggieri. Ma una volta indossata la fascia tricolore sono cominciate le pressioni e purtroppo De Ruggieri aveva dimenticato che sul quel progetto c’erano anche gli interessi dei suoi amici e così per accontentarli, visto che adesso lo accompagnano nella gestione del Comune, a contrada Granulari si potrà costruire. Alla faccia della coerenza e senza alcun rispetto nei confronti di chi aveva scongiurato questo intervento. E così dopo aver invocato un intervento per la città finalmente, si fa per dire, questo provvedimento è arrivato ma ovviamente va nella direzione opposta rispetto a quella auspicata dai cittadini. Anche il consigliere comunale Giovanni Scarola ha sottolineato l’inerzia dell’attuale amministrazione ricordando che se non sarà approvato il regolamento urbanistico entro i prossimi 40 giorni sarà la Regione a farlo attraverso un proprio rappresentante e non più il Consiglio comunale di Matera, perché il 19 novembre scorso è arrivata la diffida dell’ufficio Governo del territorio dell’ente regionale. Ma io inviterei il Conigliere Scarola a non allarmarsi più di tanto perché anche oggi a Matera il sindaco De Ruggieri non decide proprio nulla. Purtroppo le sorti della nostra amata città vengono decise sempre a Potenza.