Presso l’aula magna Franco De Fina del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera si è tenuta un’importante conferenza territoriale di servizio avente come tema l’avviamento dell’attività sportiva scolastica per l’anno scolastico 2015.2016.
L’incontro era rivolto ai dirigenti scolastici, docenti di educazione fisica, ai referenti l’attività motoria nella scuola primaria, alle federazioni sportive dei campionati studenteschi.
Massiccia la partecipazione dei dirigenti scolastici, dei docenti di educazione fisica intervenuti a testimonianza dell’importanza e della valenza educativa, culturale e sociale che attualmente riveste l’attività sportiva scolastica .
I principali argomenti dibattuti sono stati quelli dell’avviamento alla pratica sportiva pomeridiana, campionati studenteschi per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, progetti nazionali , il progetto “Sport di classe “ ed Educamp del CONI per le scuole primarie.
Puntuali gli interventi dei docenti che hanno sottolineato con forza la necessità di implementare e potenziare l’attività sportiva nella scuola a favore delle giovani generazioni, venendo così incontro alle nuove e reali esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie.
Durante l’incontro è stato rimarcata la grande sinergia e collaborazione tra il MIUR e il CONI di Basilicata che congiuntamente e con grande disponibilità intendono portare avanti iniziative e progetti a favore dei giovani, evitando cosi devianze giovanili, abbandoni scolastici, problemi di natura sanitaria cercando di favorire nuovi stili di vita.
Inoltre, nell’a. s. 2015.2016 è stato istituito l’ indirizzo sportivo presso il liceo scientifico, dotando così il territorio di un ulteriore opportunità che migliorerà l’offerta formativa e dà più dignità e visibilità alla pratica sportiva.
L’organizzazione è stata curata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera e presieduta dal nuovo Dirigente Provinciale Ispettore Nicola Caputo con la collaborazione dei docenti di educazione fisica e la calorosa e puntuale accoglienza curata della professoressa Maria Epifania del Liceo Scientifico D. Alighieri di Matera e del prof. Franco Paolicelli, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico prof. Vincenzo Duni. Ha moderato l’incontro il giornalista Nino Grilli.
Dopo il saluto di benvenuto da parte del dirigente scolastico prof. Vincenzo Duni del Liceo Scientifico D. Alighieri di Matera , sono intervenuti il dirigente dell’Ufficio VI di Matera Ispettore Nicola Caputo, il presidente del CONI Regionale Leopoldo Desiderio, il coordinatore regionale Giovannina Molinari e il coordinatore di educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giuseppe Grilli.