Scomparsa Ninì Rocco Truncellito, presidente Parco Letterario Isabella Morra, cordoglio del consigliere regionale Achille Spada (PD).
E’ venuto a mancare Rocco Truncellito, che, con tono colloquiale, usavamo chiamare Ninì. La nostra comunità viene così privata di una brillante medico e dell’instancabile Presidente del Parco Letterario “Isabella Morra” e della Pro Loco. In realtà Rocco è stato molto altro: amico intelligente ed affabile, vera risorsa per la cittadinanza e l’intera Regione Basilicata. Tanti progetti culturali nel Parco, che oggi sono stati avviati e che hanno trovato il giusto riconoscimento, sono in realtà il frutto della sua capacità di visione e progettazione operativa. Per queste doti, e per la sua grande umanità, Ninì entra a buon diritto nella storia dei grandi uomini illustri della nostra Regione.
Scomparsa Ninì Rocco Truncellito, presidente Parco Letterario Isabella Morra, cordoglio dell’Ufficio Sistemi culturali e turistici rende il commosso cordoglio alla famiglia.
Uomo di grande passione civile, fervido sostenitore della cultura locale come veicolo di consapevolezza civica e motore di sviluppo e di lavoro per giovani artisti di spettacolo e di strada, ha lavorato instancabilmente per il Parco di Isabella, che quest’anno ha festeggiato i suoi 25 anni e che oggi è apprezzato dai più grandi letterati italiani e uomini di spettacolo che negli anni hanno voluto conoscere Valsinni e rileggere Isabella.
Con lui alla guida della Pro Loco e del Parco letterario ‘Isabella Morra’, la citta’ di Valsinni e Isabella hanno vissuto un protagonismo sano e condiviso dai cittadini e dai lucani. Con il Parco si è proposta un’ animazione del territorio che è partita dalle vocazioni del luogo fino a diventare alta rappresentazione culturale e stupendo esempio di spettacolo di una letteratura, il cui valore è ancora tutto da scoprire.
Truncellito ha saputo riportare alla luce e dare corpo ad una poesia introversa e dolorosa, chiusa nei luoghi più angusti e negli animi più rassegnati. Ha saputo, attraverso i versi di Isabella, aprire al confronto sui temi femminili piu’ attuali e più sconcertanti della violenza.
Una impronta che ormai non può essere cancellata e che si dovrà percorrere, con l’immensa passione che lui ha saputo donare a tutti noi.
Foto trmtv.it