L’incontro del 2 dicembre per la “Festa della Bruna tutto l’anno” si è aperto a Matera nella chiesa di San Francesco d’Assisi con l’annuncio del presidente del Comitato della Bruna relativo al concorso per la realizzazione del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna: “Sono stati presentati due bozzetti per la categoria professionale e tre bozzetti per la categoria non professonale. I bozzetti saranno giudicati da una commissione che si riunirà prima di Natale mentre nei primi giorni del nuovo anno nella sala degli stemmi del palazzo arcivescovile sarà presentato ufficialmente il bozzetto dell’artista che dovrà realizzare il Carro della Bruna”. A seguire l’evento del Fai dedicato a “Matera Civitas Mariae” per celebrare le edicole votive dedicate a Maria.
La Madonna della Provvidenza in piazza San Pietro Caveoso, la Madonna piangente sotto il calvario situata in via Casalnuovo 75, la Madonna della Incavata situata in via Casalnuovo 333, la Madonna dell’Annunciazione nel rione Malve al numero 67, la Madonna della Bruna nel Sasso Barisano in via Madonna dell’Idris 21 e la Madonna Santissima dell’Aiuto ubicata nel Sasso Barisano in via San Giacomo 43. Sono le sei edicole votive mariane presentate in serata nell’ambito dell’iniziativa culturale promossa dalla docente del liceo Classico Rosalba Demetrio, che si propone di valorizzare testimonianze della fede che appartengono alla storia, alla cultura e alla civiltà di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Ad illustrare attraverso foto attuali e scatti d’epoca lo stato di conservazione delle edicole votive mariane gli studenti del Liceo Classico Maria Felica Matera, Claudia Capolupo e Alessandro Venturo, il tecnico Nicola Olivieri, tutti coordinati magistralmente da Rosalba Demetrio, che si occupa anche delle attività culturali del FAI di Matera. I ragazzi con grande amore per il nostro territorio sono andati alla scoperta delle edicole votive mariane attraverso i libri realizzati dal maestro Giampietro e dal critico d’arte Caserta e nel corso dell’incontro hanno presentato al pubblico altre due edicole votive mariane di recente costruzione, una situata in via Bruno Buozzi e l’altra in via Casalnuovo.
Il Comitato Esecutivo dell’Associazione Maria Santissima della Bruna ha deciso di dare il suo contributo per sensibilizzare gli imprenditori e le istituzioni al fine di recuperare questo immenso patrimonio, che è testimonianza concreta di devozione dei materani al culto della Beata Vergine.
L’appuntamento con la “Festa della Bruna tutto l’anno”è stato concluso nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi con il concerto “Natale in … Armonia”, concepito dall’Associazione Musicale Armonia, il cui Coro polifonico “Totus Tuus”, ispirandosi a San Giovanni Paolo II° che si affidava completamente a Maria, dedica una buona parte del lavoro musicale allo studio di brani mariani.
Il Coro, grazie all’impegno del direttore Maria Felicia Urga e al versatile pianista Rocco Claudio Ferrara – unitamente alla band “Stone Suìte” – haanno offerto al pubblco un classico evento natalizio, regalando uno spettacolo allegro, dinamico e coinvolgente.
Michele Caplupo
La fotogallery dell’iniziativa per le edicole votive mariane (foto www.SassiLive.it)