Con l’avvio del nuovo anno scolastico, non è mancato il tradizionale saluto del Sindaco Emilio Nicola Buccico alla popolazione studentesca materana ed un sentito augurio di buon lavoro. Quest’anno, il primo cittadino ha voluto render visita agli alunni della scuola della Casa Circondariale di Matera, accompagnato dall’Assessore alle Politiche Sociali Michele Plati. Ad attendere gli amministratori nel carcere c’erano la direttrice Maria Teresa Percoco, gli alunni e i docenti delle scuole elementari, medie e superiori cittadine attivate nella struttura carceraria, il dirigente scolastico dell’Itc per Geometri “Olivetti” Rocco Digilio e il prof. Nicola Frangione, che festeggia il suo quarantunesimo anno scolastico come coordinatore dell’attività scolastica nel carcere. Si è trattato di un momento importante per i detenuti, che hanno apprezzato il contatto con il mondo esterno e chiesto al Sindaco Buccico una mano di aiuto nel percorso di riabilitazione e reintegrazione nella società. “Il compito dell’Amministrazione – ha spiegato Buccico ai detenuti – deve essere quello di livellare ogni tipo di pregiudizio che imprenditori e aziende possono nutrire nei confronti di ex detenuti. Il nostro impegno sarà quindi di creare le condizioni per avviare un percorso di inserimento sociale e lavorativo del detenuto. In tal senso, il nostro Ufficio delle Politiche Sociali, coordinato dall’Assessore Plati, si adopererà al fine di trovare soluzioni d’intesa con l’istituto penitenziario, collocate negli attuali interventi di politiche di attenzione al bisogno e di inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati”. La dott.ssa Percoco, nel salutare gli studenti, ha sottolineato l’importanza di una sinergia tra la pubblica amministrazione e la struttura carceraria al fine di salvaguardare il detenuto e garantirne un pieno recupero all’interno della società civile.
Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha incontrato questa mattina al Palazzo Municipale cinque Sindaci della Provincia di Arta, nell’Epiro, in visita nella città dei Sassi accompagnati dal prof. Xiloiannis, da anni residente a Matera. Si è trattato un confronto interessante nel quale gli ospiti hanno preso nota della vita amministrativa, della storia e delle tradizioni materane. “Siamo qui a Matera per conoscere e recepire le vostre esperienze, creandone possibilmente un modello – hanno detto i sindaci greci -; nella nostra provincia, i Comuni sono soliti unirsi, ed in questo periodo, in cui in Grecia è in atto la riforma delle autonomie locali, dobbiamo capire come orientarci”. Da parte sua, il Sindaco Buccico ha sottolineato la grande influenza della cultura greca sugli italiani, e sul popolo dei lucani in particolare, evidenziando le relazioni già instaurate dall’Amministrazione Comunale con diverse regioni greche, come la Tessalonia, nell’ambito del progetto sulla creazione del Centro per la Conservazione ed il Restauro.
“E’ stato un interessante scambio di esperienze con realtà molto simili alle nostre per cultura e vocazione – spiega Buccico –. Un confronto proficuo, dal quale tutti potremmo trarre beneficio e che potrebbe portare in futuro ad una fattiva collaborazione, in un processo di rafforzamento dei rapporti e delle relazioni con enti e istituzioni stranieri”.
A tal proposito, i Sindaci dell’Epiro hanno rivolto un invito al primo cittadino di Matera per una visita nella loro provincia.