Una cerimonia semplice, per rispettare la semplicità che ha sempre mostrato durante la sua vita terrena, prima come uomo e poi come sacerdote. Matera da oggi ricorda don Giovanni Mele con una strada intitolata alla sua memoria, la parallela di via Marconi, nel quartiere Piccianello, a qualche centinaia di metri dalla sua Parrocchia, dove era riuscito a fondare anche una mensa per i poveri dopo il ritorno alla Casa del Padre avvenuto nel 2004. Undici anni dopo la comunità di Piccianello si è ritrovata assieme ai familiari di Don Giovanni Mele per lasciare un altro segno di ringraziamento nei confronti di un piccolo grande uomo, pronto a battersi per i più deboli già negli anni sessanta, quando Piccianello era ancora una periferia di Matera. Non è un caso se aveva deciso di dare alle stampe un periodico con lo stesso nome, “Periferia”. Un giornale in cui si raccontavano i problemi quotidiani per dare risposte agli ultimi, agli emarginati, a coloro che spesso venivano respinti dalla società. Don Giovanni Mele da oggi potrà essere ricordato anche con una strada del suo quartiere e come ha ricordato Monsignor Pierdomenico Di Candia, è bello scoprire che la strada è a ridosso della scuola elementare Marconi, un luogo frequentato dai ragazzi, particolarmente amati da Don Giovanni.
Alla cerimonia hanno partecipato anche Monsignor Salvatore Ligorio, il presidente del Consiglio Comunale di Matera Angelo Tortorelli, il prefetto di Matera Antonella Bellomo e il consigliere comunale Salvatore Adduce. Al termine della cerimonia la comunità ha raggiunto la parrocchia Maria Santissima Annunziata per concludere con la celebrazione della Santa Messa in suffragio di don Giovanni Mele.
La proposta di intitolare la strada a Don Giovanni Mele fu presentata dal consigliere comunale della Lista Stella Antonio Sansone e condivisa da tutti i consiglieri comunali della precedente amministrazione comunale.
La richiesta era stata inoltrata il 19 giugno 2014 al Sindaco di Matera dal Consiglio pastorale della Parrocchia Maria SS. Annunziata e dalla Presidente dell’Associazione “Don Giovanni Mele” Onlus. Il Consiglio comunale ha accolto all’unanimità la proposta che è stata successivamente perfezionata nel suo iter procedurale.
Ricordiamo che Don Giovanni Mele è stato parroco della Parrocchia Maria SS. Annunziata in Piccianello dal 1959 al 2004 dove si è dedicato, nella sua azione pastorale, al servizio degli ultimi istituendo la mensa dei poveri, diventata oggi Associazione “Don Giovanni Mele” Onlus che sfama ogni giorno circa 50 persone.
Michele Capolupo
La fotogallery della intitolazione di via don Giovanni Mele (foto www.SassiLive.it)