La Futura Matera vince ancora tra le mura amiche della tensostruttura di Viale dei Sanniti battendo per 4-1 i Gagliardi Potenza ed allunga a cinque vittorie consecutive la striscia positiva che le permette di rimanere nelle zone nobili della classifica del massimo campionato regionale di calcio a 5. La prestazione dei ragazzi di mr. Lamacchia non è esaltante, ma capitan Calbi e compagni gestiscono la gara senza patemi e senza mai soffrire, nonostante gli ospiti abbiano dimostrato un’ottima organizzazione difensiva.
Il match comincia con la Futura che scende in campo con Bruni, Rispoli, Contini, Caione e Onofrio: pronti via e subito una clamorosa occasione fallita da Onofrio su ottimo assist di Contini, poi gli ospiti, guidati dal nuovo mister Frescura, si riorganizzano e giocano con ordine. I minuti passano, la Futura macina gioco e sembra padrone del campo ma il gol tarda ad arrivare. Al minuto 23, però, Latorre, all’esordio con la maglia biancazzurra, sforna un sontuoso assist per Rispoli che non perdona il portiere ospite trafiggendolo con un imparabile diagonale. La partita si sblocca e per la Futura si mette in discesa: Di Lecce, Dileo, Grieco e Rispoli sfiorano più volte il raddoppio, mentre gli ospiti, che devono rinunciare subito a capitan Nicastro per infortunio, creano un paio di situazioni pericolose con buone ripartenze orchestrate da Ostuni e Salvia. A 4 minuti dal termine, ancora Rispoli, su calcio piazzato, firma il 2-0 con cui le squadre vanno al riposo.
Alla ripresà, i Gagliardi hanno un sussulto d’orgoglio che sembra riaprire il match con Ostuni che su calcio piazzato batte Bruni, ma nei due minuti successivi la Futura chiude i conti: prima Onofrio sigla il 3-1 con un perfetto diagonale su assist del solito Rispoli, poi ci pensa Calbi a chiudere i conti presentandosi a tu per tu col portiere avversario e superandolo con un preciso tocco di giustezza. Sul 4-1 la partita non ha più storia: mister Lamacchia ne approfitta per dare riposo a Rispoli e per far salire il minutaggio dei giocatori meno impiegati nel corso dell’anno. I Gagliardi, privi di alcune pedine fondamentali, non hanno la forza di reagire ed il match non ha più storia. Il triplice fischio finale sancisce la fine di un incontro sempre nelle mani della Futura che, senza giocare una partita trascendentale, riesce a portare a casa una vittoria preziosa con relativa tranquillità. Complimenti agli ospiti che, seppur largamente rimaneggiati, hanno dato vita ad un incontro avvincente ed hanno dimostrato di avere comunque un’ottima organizzazione di gioco. Per i ragazzi di mister Lamacchia da domani testa ai prossimi due importantissimi incontri in programma la prossima settimana: giovedì semifinale di andata di coppa Italia contro i Lions Potenza e sabato pomeriggio difficilissima trasferta in quel di Aliano contro la temibile compagine dell’Orsa, squadra allestita per disputare un campionato di vertice e sicuramente tra le migliori del girone.