Un albero ben curato aumenta il suo valore col tempo, riversandolo nel valore della proprietà, abbellendo il paesaggio, purificando l’aria, facendo risparmiare energia, fornendo ombra rinfrescante nella calura estiva o protezione dai venti invernali e dando buon cibo.
Sono questi alcuni dei vantaggi che gli alberi apportano alla nostra quotidianità, ed è questo il messaggio positivo che la Fattoria Didattica Dichio vuole portare a tanti bambini delle scuole per la Festa degli Alberi 2015 svolta in collaborazione con Slow Food Matera, WWF Matera e l’azienda Novamont.
Il progetto educativo mette il bambino/ragazzo al centro di questa festa, rendendolo protagonista con la sua famiglia, nella piantumazione degli alberi. Infatti, il vivaio Dichio ha ideato il progetto educativo su due livelli, coinvolgendo le scuole e le famiglie.
Inizialmente, lo staff tecnico del vivaio ha incontrato circa un migliaio di bambini e insegnanti, provenienti da Matera e provincia e dalla vicina Puglia, regalando loro degli alberelli da frutta, affinché nei giardini scolastici si potessero realizzare dei piccoli frutteti. È stato raccontata la storia secolare di questi alberi nella vita quotidiana dei nostri nonni, che ricavavano dagli alberi: legna da ardere, manici per gli attrezzi, cibo per l’uomo e gli animali e, addirittura, giocattoli. Segue il coinvolgimento dei bambini e della famiglia: i bambini, attraverso un foglietto illustrativo sulle funzioni degli alberi nella vita quotidiana, potranno recarsi presso le sedi Dichio garden center e ritirare un piccolo alberello o una piantina aromatica da mettere a dimora nel proprio angolo verde familiare. L’obiettivo è quello di coinvolgere anche genitori e nonni nella piantumazione delle piante che diventano patrimonio familiare e pongono i bambini in modo attivo nel progetto. Infatti, i bambini coinvolti sono oltre 1000, pari al numero di piantine messe a disposizione dal Dichio vivai garden, che andranno ad arricchire giardini, balconi, parchi e campagne.
Inoltre, è stato regalato ad ogni bambino un kit con bicchiere bio-compostabile, torba e semi per seminare e coltivare una piantina da orto. Un regalo molto gradito frutto della collaborazione delle aziende Dichio e Novamont che produce plastiche di origine completamente vegetale.
Conclude Giovanni Dichio, amministratore del Dichio vivai garden: “Considerando il successo dell’edizione 2015 della Festa degli Alberi, che è durata un mese intero, l’auspicio per il 2016 è di regalare ancora tanto Verde alle nuove generazioni”.
Dic 07