Giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 21 al Cine Teatro Duni di Matera la Compagnia Teatrale Amatoriale Sipario, torna in scena con la commedia in vernacolo materano “Stèm di luss” . Completamente originale e scritta da Bruno Nicola Francione, soggeto di Pasquale Cancelliere.
L’escursione dentro questo tema tutt’altro che facile inizia con una descrizione della casa di riposo che permette agli spettatori di aver chiaro in mente quello a cui stanno per assistere.
A fare da filo conduttore di questo viaggio sono le cose della vita quotidiana: il momento del pasto, la cura personale, l’amicizia, le relazioni, i desideri, lo svago, le feste, le difficoltà, i ricordi, le medicine da prendere, gli orari da rispettare, le cose da fare.
Raccontato in maniera esilarante, lascia anche spazi a momenti di riflessione che lasceranno lo spettatore con il fiato sopseso fino alla fine della commedia.
Gli attori di questa commedia sono Bruno Nicola Francione,autore e regista,Vito Capozza, Giuseppe Giura Longo, Annalisa Molinari, Rosa Tataranni, Maria Di Marzio, Imma Rondinone, Imma Martemucci, Arcangela Nicotera, Niccolò Montemurro, Giuseppe Montemurro, Vito Papapietro,Uccio Persia, Angelo Spagnuolo, Grazia Losignore, costumi Arcangela Nicotera, trucco Rosaria Fabrizio e Francesca Giorgino.
La replica è prevista domenica 27 dicembre ore 18,00.