L’Associazione di promozione sociale “Matera per te” ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Associazione di volontariato “Avvocato di strada” per offrire a soci/utenti, senza fissa dimora e svantaggiati, assistenza legale gratuita.
Matera per te si occupa di sostenere e tutelare la persona, favorendone il benessere psico-fisico e agisce su diverse aree di intervento: psico-sociale, socio-assistenziale, educativo-ricreativo, turismo e cultura, ambiente e territorio, tutela e difesa dei diritti.
In particolar modo desidera offrire a coloro che si trovano in un particolare stato di disagio economico e sociale un punto di riferimento per affrontare e risolvere le loro situazioni. Per questa ragione Matera per te ha voluto fortemente un protocollo di intesa con l’Associazione Onlus Avvocato di strada – Sportello di Matera“ che si occupa nel rispetto dei principi e delle finalità del proprio Statuto, di affermare i diritti fondamentali delle persone, di proporre iniziative volte a favorirne l’integrazione sociale e culturale; di promuovere iniziative di sensibilizzazione, informazione sulla condizione dei senza fissa dimora e delle persone in forte svantaggio sociale;
Lo “Sportello Avvocato di strada”, è costituito prevalentemente da avvocati e laureati in giurisprudenza, che forniscono gratuitamente consulenza e assistenza legale ai soggetti senza fissa dimora e svantaggiati.
I servizi concordati e offerti in collaborazione con l’Associazione Matera Per Te interesseranno:
• problemi di carattere familiare, quali separazioni, divorzi ed affidamento di minori;
• controversie in materia di lavoro;
• controversie in materia previdenziale
• questioni di diritto penale
Tutte le attività di consulenza ed assistenza giuridica legale saranno svolte in maniera assolutamente gratuita.
Gli interessati potranno rivolgersi direttamente nella sede di avvocato di strada, sita in Matera alla via lucana n. 249 presso la parrocchia di San Rocco, ogni venerdì dalle 17.00 alle 19.00.
-Sono contenta e soddisfatta di avere sottoscritto questo protocollo di intesa.- riferisce Antonia Deluca Presidente di “Matera per te”- Nella società odierna c’è una fascia di persone deboli, dal punto di vista economico e sociale, che rischia di rimanere nell’ombra perché non ha più le forze per poter chiedere aiuto. Penso a coloro che hanno perso da tempo il lavoro e hanno oramai smesso di cercarlo, a chi ha perso la casa, alle donne che hanno subito violenza e soprattutto psicologica, ai padri separati che non riescono più a vedere i loro figli, agli emigranti che sono fuggiti dalla guerra.
-E’ un’iniziativa – riferisce l’avv. Giuseppe Pace, coordinatore dello sportello “Avvocato di strada” di Matera – che viene ad aggiungersi a quanto già la nostra associazione svolge nel territorio di Matera.
Il nostro impegno è quello di assistenza legale gratuita per gli ultimi, gli invisibili, coloro che vivono in strada perché hanno perso la casa, il lavoro, e soprattutto la residenza anagrafica, perdendo, quindi, una serie di diritti ad essa collegata. Senza però dimenticare che c’è stato un cambiamento importante negli ultimi anni. Infatti, erano soprattutto gli immigrati e le persone economicamente più deboli a rivolgersi ai nostri sportelli. Oggi, complice la crisi economica, sono aumentati i casi che riguardano i cittadini italiani che hanno perso il lavoro, esaurito tutti i risparmi, e non riescono più a mantenere una casa. A volte si finisce in strada anche per una separazione improvvisa.
Non bisogna mai generalizzare o scivolare in stereotipi comuni. Ogni uomo deve continuare ad avere dei diritti, ogni uomo ha una storia che merita sempre di essere ascoltata senza pregiudizi.
Proprio questa la ragione per la quale siamo lieti di condividere il progetto dell’associazione Matera Per Te, che mette a disposizione un servizio di tutela e di promozione sociale nella città dei Sassi, ormai simbolo della cultura europea ed internazionale.