Venerdi 4 dicembre si è tenuto presso il cineteatro Comunale a Matera, l’evento promosso dall’associazione di volontariato Genitori H24, intitolato “L’arte delle abilità diverse”. Si è trattato di uno spettacolo che ha permesso di mettere in risalto le doti dei nostri ragazzi con abilità diverse, la loro semplicità e la loro bontà d’animo, grazie anche all’apporto di alcuni professionisti locali. Un’esperienza unica che ha scaldato i cuori degli spettatori, i quali hanno gremito tutta la platea del teatro Comunale ed ha arricchito tutti noi. Siamo molto entusiasti e soddisfatti di come ha risposto il pubblico materano. Un successo confermato anche nello spettacolo precedente, svoltosi lo scorso 22 maggio, intitolato “InCANTIAMOdiversaMENTE”.
Lo spettacolo è stato condotto da Gino Stigliani, coadiuvato dalla valletta, Rosanna Larato, una ragazza down di Santeramo. La manifestazione è stata aperta dalla splendida voce della nota attrice materana, Lia Trivisani, che ha rivisitato in vernacolo materano alcune canzoni e ha recitato un monologo riguardante testimonianze riportate sul gruppo facebook della nostra associazione. E’ stata accompagnata al pianoforte dal maestro, Nicola Fabrizio. Protagonista, poi, dello spettacolo è stato lo zumba fitness a cura di Rossella Buono e Doriana Pasquino, a cui hanno partecipato alcuni nostri ragazzi diversabili, tra cui Mattia Dolce, un ragazzo in carrozzina, Nicola Andrisanie Gianni Di Stefano. Ad allietare la serata con i suoi spettacoli di magia è stato il mago Dodoper la Brothers Dj Animation di Matera. Inoltre, sono state recitate le poesie di un ragazzo autistico di Roma, Flavio Germaniche comunica attraverso un pc grazie ad una comunicazione facilitata, a cura dell’attrice santermana, Francesca Laterza e l’infermiera, socia dell’associazione Polvere di Stelle, Katia Panzetta. Una poesia, intitolata ‘A mia mamma’, è stata recitata da un ragazzo autistico di Montescaglioso, Dennis Appio.
La serata è proseguita con le canzoni nazionali ed internazionali eseguite dal giovane duo materano, WE2 (Emanuele Schiavone e Antonio Esposito) e due canzoni del talento materano, Simona Coretti. Si sono esibiti anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Matera che frequentano il corso di “Strumento Musicale”, allievi della prof.ssa di flauto, Nunzia Marcosano e del prof. di chitarra Dino Plasmati. Hanno eseguito il brano “MARCHINHA DE CARNAVAL”, di Celso Machado. Ha partecipato all’esibizione un ragazzo autistico di Matera, Manu Di Marzio, esibendosi con il flauto traverso. Tra una performance e l’altra è stato proiettato un video, grazie al certosino lavoro di Mimmo Stigliani, con la presentazione del nostro calendario, a cui hanno partecipato quest’anno tutte le forze dell’ordine della città che ringraziamo vivamente per la disponibilità e l’umanità dimostrate. Erano presenti in sala il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, Francesco Salvatore, e il comandante della Polizia Provinciale di Matera, Domenico Grieco. Verso fine serata è stato scoperto un ritratto della nostra cara socia, deceduta lo scorso 25 settembre, Maria Vittoria Motta, che sarà sempre presente nei nostri cuori e nelle nostre anime. La serata si è conclusa con la canzone “Esseri Umani” di Marco Mengoni, cantata da Emanuele Schiavone e tradotta in lingua Lis, dall’interprete professionista,Marianna Flumero, con il supporto di tutti i membri dell’associazione e gli ospiti della serata.
Avremmo voluto presenti con noi in prima fila anche le istituzioni provinciali, comunali e regionali in segno di sostegno e di vicinanza alle nostre attività. Ma ringraziamo il consigliere comunale presente, Antonio Materdomini e gli ex assessori comunale, Flores Montemurro e Giuseppe Tragni e l’ex assessore provinciale, Michele Grieco. La nostra non è una polemica, ci auspichiamo che si apra un dialogo di qui in avanti con le istituzioni locali al fine di rendere Matera Capitale Europea dell’accessibilità e delle abilità diverse.
Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dello spettacolo e le preziosi collaborazioni con Be Sound, Brothers Dj Animation, Polvere di Stelle e Dona un sorriso e tutti coloro che ci hanno aiutato nel corso della serata, acquistando il nostro calendario 2016 con una donazione volontaria e che continueranno a farlo nei prossimi giorni.
Dic 11