Mentre a Bergamo c’è chi pensa che si deve garantire l’integrazione tra cattolici e musulmani negando la costruzione di un presepe la città di Matera, capitale europea della cultura nel 2019, si segnala per una bellissima cerimonia natalizia promossa in mattinata nell’aula magna della scuola media Torraca grazie alla donazione di un presepe realizzato dal nonno e dal papà di due alunni della scuola primaria Marconi. Belisario Manicone, 81 anni, già imprenditore nel settore edile, ha trasmesso al figlio Eustachio la passione per l’arte presepiale e con tanta passione è nato “Il Villaggio di Betlemme e l’albero magico”, una grande opera d’arte dedicata al Natale che si può ammirare nella sede di via Aldo Moro.
Alla festa di Natale nella Torraca hannno partecipato l’Arcivescovo di Matera, Sua Eccellenza Mons. Salvatore Ligorio, di recente nominato Arcivescovo Metropolita in Potenza, il prefetto di Matera Antonella Bellomo, don Michele Laroccca, parroco della Maria Santissima Addolarata e l’assessore comunale Marilena Antonicelli, tutti i docenti e alunni della scuola secondaria e della scuola primaria, coinvolti in esibizioni canore coordinate dai rispettivi docenti.
Il presepe e l’albero oggi sono i due simboli del Natale. Il presepe è frutto di una grande idea di San Francesco d’Assisi, che lo rappresentò per la prima volta in Greccio nel 1223, entrato nella tradizione tutta italiana che riguarda la parte Sacra della Nascita di Gesù Cristo; l’albero è di importazione nordica, riguardante la parte profana che, comunque, si è da tempo fortemente integrata con le abitudini della nostra cultura.
Il presepe si compone di otto capanne in legno, disposte a ferro di cavallo e rivestite di corteccia d’albero e di sughero. Vi è rappresentato un villaggio popolato da circa sessanta ”pupi mestieranti” e trenta animali. Sullo sfondo capeggiano un cielo stellato, in particolare la stella cometa ed una catena montuosa da cui si origina una cascata di acqua riciclata confluente in un laghetto. Il fluire dell’acqua riproduce un gradevole ed armonioso suono melodico che si apprezza maggiormente nel silenzio.
La fotogallery del presepe realizzato da Eustachio e Belisario Manicone (foto di www.SassiLive.it)
Non c’è nulla di cattolico in questo presepe, solo a scopo di lucro! Trovatemi qualcuno che sappia il vero significato del presepe.