Martedì 15 Dicembre 2015 alle ore 19 presso Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso è in programma “Itinerari”, il terzo incontro del ciclo “Città Paesaggio”.
Nuovi modi per promuovere e vivere il territorio.
Un viaggio oltre i 5 sensi, fatto di scritture, immagini, narrazioni creative, nuove tecnologie e idee innovative per raccontare la Basilicata.
Seminari, laboratori e workshop sul campo dedicati ad operatori turistici, studenti, artisti, cittadini interessati a narrare in modo originale e professionale il proprio territorio secondo formar e formule diverse;
un nuovo modo di comunicare la Basilicata, attraverso un lavoro partecipativo che porta a realizzare libri, video, prodotti turistici originali online e offline:
una proposta rivolta a enti pubblici e privati che intendono attivare processi partecipativi di narrazione, coinvolgendo la comunità locale.
Ognuno di questi progetti si trasforma in marketing del territorio grazie alla multimedialità e all’uso della comunicazione online per la loro diffusione. Al tempo stesso la comunità locale, sempre partecipe, diventa punto di riferimento per generare passaparola positivo attorno ai luoghi in cui vive.
1. Giampiero Perri
Il Turismo nella visione di Matera Capitale (i numeri e la prospettiva)
2. Antonio Acito
Dalle Stalle alle Stelle ( Nuovi modelli di accoglienza)
3. Francesco Foschino
Le proposte di nuovi Itinerari (Interventi di escursionisti e creatori di itinerari)
4. Emanuele Porcari
Consorzio Turistico Matera Capitale
La rete degli operatori per un Turismo di Qualità.
5. Franco Arminio
La Paesologia (l’esperienza di Aliano)
6. Vito Epifania
Paesaggi raccontati. Nuovi modi per promuovere e vivere il territori