Con 11 reti incassate il Matera Calcio vanta una delle migliori difese del girone C di Lega Pro assieme alla capolista Casertana. E Matteo Piccinni, difensore milanese di 29 anni, è uno dei punti di forza della retroguardia biancoazzurra. Sabato pomeriggio ad Ischia il “guerriero” biancoazzurro ha firmato la quinta e ultima rete della goleada con cui il Matera si è imposto sul campo dell’Ischia.
Piccinni si racconta in questa intervista.
Matteo, raccontaci in breve la tua carriera nel mondo del calcio
“Ho maturato esperienze nel settore giovanile del Como fino a 18 anni, quando ho fatto l’esordio in C1 nella stagione che si è conclusa con il fallimento del presidente Preziosi (ora patron del Genoa – nrd). Ho fatto un paio di presenze con il Como e poi sono stato acquistato dall’Udinese, per disputare il campionato Primavera. Quindi la squadra friuliana mi ha ceduto in prestito prima al Pizzighettone,poi alla Massese e quindi al Pisa in serie B, dove ho avuto il piacere di conoscere il tecnico Ventura (oggi al Torino – ndr) e il tecnico in seconda Padalino che ho ritrovato quest’anno a Matera. Quindi ho disputato tre stagioni in serie B con l’Albinoleffe. Quando è arrivata la retrocessione in Lega Pro sono passato in prestito al Padova, sempre in serie B. Poi sono ritornato in Lega Pro all’Albinoleffe in Lega Pro e lo scorso anno sempre ho giocao con il Real Vicenza, sempre in Lega Pro.
Undici stagioni al nord, la prima al Sud, come va qui a Matera? “Come qualsiasi persona che si sposta dal nord al sud o dal sud al nord sono partito con i piedi di piombo e con pregiudizi che in realtà sono stati smentiti. Ti dico la verità, pensavo di trovarmi peggio ed invce mi trovo molto bene, la città è bella, l’ambiente è tranquillo, ci ha permesso di lavorare anche quando non abbiamo fatto un avvio scoppiettante. L”unica pecca di Matera è che non è collegata bene, se fosse collegata meglio sarebbe l’ideale ma non mi posso lamentare, l”ambiente ti fa stare bene, i tifosi ci hanno fatto sentire la loro vicinanza anche se non abbiamo fatto un avvio scoppiettante”.
Quando è stato chiamato a Matera il tecnico Paladino cosa hai pensato? “Con Padalino ho vissuto la prima prima esperienza in serie B, e in quella stagione mister Ventura mi ha fatto crescere molto mentre Padalino è un grande insegnante della fase difensiva e credo ch non ha maestri visto la carriera che ha fatto”.
Anche grazie alle tue prestazioni il Matera vanta la migliore difesa del campionato assieme a quella della Casertana, qual’è il segreto? “Sicuramente la fase difensiva è stata la nostra peculiarietà anche all’inizio quando eravamo un po’ in difficoltà. La squadra si difende molto bene e negli ultimi due mesi con il nuovo allenatore abbiamo fatto gruppo e abbiamo assimilato i concetti che ci chiedeva di mettere in pratica il tecnico. Come squadra abbiamo trovato l’affiatamento e da due mesi a questa parte ci stiamo prendendo cquello che non siamo riusciti a prendere all’inizio del campionato”.
Adesso che il Matera si ritrova a ridosso delle grandi c’è qualche rimpianto per un avvio decisamente al di sotto delle aspettative? “Purtroppo dobbiamo scontare anche due punti di penalizzazione per colpe che non ci appartengono ma io personalmente penso che siamo a quota 21 e non 19. Non fa piacere avere punti di penalizzazione ma dobbiamo fa fronte a questo come tutti. Mi fa piacere invece constatare che siamo la difesa meno battuta assieme a quella della capolista Casertana. Purtroppo secondo abbiamo perso almeno un paio di punti per strada, sconfitte con Messina e Cosenza sono sconfitte che bruciano, con due punti in più essendo corta la classifica cambierebbe tanto per noi. Abbiamo perso qualche punto per strada, ora facciamo di tutto non perderne più”.
Sabato prossimo arriva il fanalino di coda Lupa Castelli Romani, si chiude in bellezza prima di Natale? “Si deve chiudere in bellezza ma non dobbiamo pensare che sia facile. Nelle ultime sette gare abbiamo fatto bene a cavalcare l’onda dei risultati utili consecutivi ma questo è avvenuto perchè siamo riusciti ad imporre il nostro gioco con le squadre sulle carta meno forti di noi”.
Il gruppo ha fatto una tabella per i prossimi mesi o non c’è un vero obiettivo da raggiungere dopo aver abbandonato la zona play-out? “Da quando abbiamo fatto buone prestazioni e punti viviamo alla giornata, prendiamo ogni partita con le pinze e andiamo avanti, poi faremo i conti a maggio”.
Cosa c’è nel futuro prossimo di Piccinni? “Il 20 giugno del prossimo anno mi sposo e quindi nonostante le difficoltà logistiche devo fare molti viaggi verso Bergamo, la città della mia ragazza Paola. Il mio futuro dopo aver concluso la mia carriera da calciatore sarà lì”.
Michele Capolupo
Non nascondo che sin dalle prime uscite nelle partite agostiniane Piccinni mi ha molto impressionato per come sa stare in campo e soprattutto per il suo marcamento asfissiante agli attaccanti avversari. Se la nostra difesa ha incassato soltanto 11 reti largo merito va proprio a lui. Voglio augurarmi che sino al termine del girone di andata resti questo primato. Sabato sera tutta Matera calcistica e sportiva dovrà essere presente per l’ultima partita del 2015. Un anno che tanti tifosi ricorderanno per tanto tempo avendo sfiorato la promozione nella serie cadetta.
Pasquale Fontana
Grande Matteo. Sei un gladiatore in campo. Mi ricordi tanto un altro grande difensore tale Donadoni dell’era Nicoletti.
Senza timore di essere smentito, Piccinni è tra i migliori difensori mai arrivati a Matera. Dico tra i 5 migliori in assoluto.
Concordo con tutti voi… Piccini sei grande, sinceramente la “C” ti va’ un tantino “stretta”…. bravissimo!!! – una importante carriera calcistica ti si prospetta in futuro, stai sempre con i piedi per terra…. fai sentire il “fiato” all’attaccante avversario di turno…. e vedrai che il tempo sapra’ esser alquando generoso con Te…. forza PICCINNI –
Ad oggi la migliore difesa di TUTTI I CAMPIONATI PROFESSIONISTICI ITALIANI (dalla serie A ai tre gironi di LEGA PRO) e’ il FOGGIA con 8 (otto) reti al passivo. Cosi’ comeil FOGGIA e’ il migliore attacco della LEGA PRO con 21 (ventuno) reti all’attivo alla pari con quello della Casertana. Ancora per poco perche’ supereremo anche quello della Casertana cosi’ come vinceremo il campionato con almeno 10 punti di vantaggio sulle seconde. Dimenticavo, tenetevi stretto Padalino, e’ molto preparato e serio. Buon Natale!!
Beh…. caro “Rossonero”…. apprezzo la Tua “audacia”…. ed anche la Tua “sportivita’ “…. indubbiamente ne hai fatta di strada in questo nostro meraviglioso sito…. un tempo eri abbastanza “birbandello”… oggi mi sembri un tantino “pacato”…. sara’ per maturita’ o chissa’ per quale altra cosa…. per Tua cultura sappi che nel calcio conta la “prestazione in campo” e non le nostre a tratti “piacevoli discussioni”….. personalmente a me dopo il Matera e’ subito il Foggia a seguire a ruota le mie simpatie….. indubbiamente la Tua scheda al riguardo e’ abbastanza “veritiera”…. ma sappi che piu’ delle volte il “campo” dice un’altra cosa….. non sempre nel calcio e’ tutto “scontato”…. nemmeno chi va’ in “galera” sconta in prigione la condanna inflitta…. figuriamoci poi nel calcio che piu’ delle volte basta anche una piccola distrazione o ancora peggio una valutazione arbitrale contraria e cambia tutto…. mai fare “proclami” anticipati…. magari si puo’ sorridere dopo aver vinto ti pare??? per quello che io possa ricordare il Foggia a Matera fece pochissimo, anzi quasi niente, in quanto per circa cinquanta minuti la squadra dauna appunto fu inchiodata in difesa a difendere quel piccolo prezioso punticino guadagnato…. mi dirai Tu che si era all’inizio… ma anche noi appunto eravamo all’inizio del campionato…. OK bello mio???? Il Foggia gioca benissimo, e si vede… in casa specialmente a tratti e’ anche “devastante”…. ed il Matera proprio in trasferta si esalta di piu’…. non si mettera’ in difesa ad aspettare qualche vostro gool, o a spezzare il vostro gioco…. bensi’ al contrario…. “ATTACCHERA” con il Suo gioco “semplice ma efficace”, perche’ proprio come Voi…. il Matera interpreta il gioco del calcio totalitario, cioe’ all’azione partecipano tutti i giocatori e, nessuno potra’ immagginare chi potra’ andare in gool…. mi son spiegato anche qui???? lascio a Te la piu’ giusta analisi o considerazione che sia…. mai fare proclami prima della partita…. e per ultimo mi preme ricordarti che al momento e da ben sette giornate non conosciamo ancora una sconfitta…. non mi sembra poco per una squadra e cioe’ il nostro “Matera” che fino a puco tempo fa’ era ultimo in classifica….. oggi insieme a Voi siamo la squadra piu’ in forma….. e questo la dice tutta sull’imminente prosieguo del campionato…. grazie, buona giornata e visto che mi trovo anche buone feste……
Grande Matteo!!!! Il buongiorno si è visto dal mattino, cioè dalle prime partite pre campionato, e le aspettative non sono state smentite!!!!! Continua così!!!! P.S.: 10 e LODE anche a Ingrosso (2 goal!!!!), Zaffagnini e DI Lorenzo, un vero colosso !!!!