Premiazione concorso “Piccoli versi di Natale” con l’associazione culturale Matera Poesia 1995.
In occasione della prossima festività del Natale, si svolgerà la premiazione del concorso letterario dal titolo “Piccoli versi di Natale”. Il concorso gratuito ha coinvolto le classi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado e si è articolato in due classi di concorso: poesia e racconto, entrambe con tema natalizio.
La parola “poesia” deriva dal greco “poiesis” che significa creazione, riferita a un messaggio che si vuole trasmettere attraverso uno stile che lo avvicina al ritmo e al suono della musica. Essa rende magico un momento, e quale migliore occasione del Natale.
Il concorso è stato ideato ed organizzato con l’Associazione Culturale “Matera Poesia 1995” e il patrocinio di numerosi Enti, con lo scopo di promuovere la cultura del Natale ed è parte integrante delle attività culturali della manifestazione “Il Villaggio di Babbo Natale 2015” (presso il Dichio garden center di Matera) che ha avuto un ricco calendario che ha unito: arte, pittura, scultura, gastronomia, letteratura e musica.
Un ringraziamento speciale agli alunni delle scuole che hanno partecipato, concorrendo con 4 racconti e ben 54 poesie sul Natale e alle insegnanti che hanno promosso l’iniziativa.
Sagra del cioccolato e degli agrumi al Villaggio di Babbo Natale.
Matera. Si avvicina il Natale, con la sua atmosfera magica, i suoi riti e la sua tradizione e si avvicina il momento delle feste, stando insieme si condividono volentieri le prelibatezze che la tavola ci concede.
La golosità trova il suo momento più alto con i dolci: panettoni, cartellate, torroni e altre golosità si susseguono a ritmo incessante, ma ciò che rende tutto meravigliosamente irresistibile è sua maestà il Cioccolato.
Per dare gusto, dolcezza e per iniziare al meglio le festività natalizie, al Dichio garden center di Matera si è voluto dare magnificenza al cioccolato, organizzando un fine settimana del Cioccolato, in collaborazione con lo staff di Villa Schiuma Catering e il cioccolato Lindt.
Saranno proposti con il cioccolato il sempre classici: croissant appena sfornato con il cappuccino, la crepes accompagnata ad uno stecco di agrumi che ognuno potrà “inondare” con la fontana di cioccolato, il cioccolato in tazza “stregato” e per finire per i più esigenti scaglie di cioccolato fondente e rhum.
Inoltre, il 18, 19 e 20 dicembre, si darà risalto anche agli agrumi dell’Azienda Dichio, che saranno regalati ai clienti possessori della Dichio fidelity card. Gli agrumi, ricchi di vitamina C e potenti antiossidanti, che aiutano a proteggere l’organismo messo a dura prova dal freddo. Inoltre, gli agrumi sono privi di grassi e poveri di calorie, caratteristiche che li rendono ideali alle diete dimagranti ed iposodiche.
Gli agrumi, dalla variabilità gustativa, olfattiva e cromatica, ci accompagnano nel periodo più freddo dell’anno, aiutandoci a superare i malanni grazie ai succhi delle loro spremute.
Con la sagra del cioccolato e degli agrumi si sono abbinati due alimenti che sembrano distanti ma che in questo periodo possono essere abbinati regalando piacevoli sensazioni al nostro palato.
Il programma culturale è arricchito dalla Premiazione, sabato 19 alle ore 18, del concorso letterario “Piccoli versi di Natale”, in collaborazione con l’Ass. Matera Poesie 1995, che ha coinvolto gli alunni delle scuole Primaria e Medie. Inoltre, si svolgerà l’estemporanea di pittura dell’artista Daniela Dipede.
La sagra è abbinata alla beneficienza in quanto sarà possibile donare il proprio contributo per promuovere i progetti di sviluppo della fondazione Terra Madre.
Per info 331-9891338 o su vivaidichio.it.